"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



mercoledì 20 marzo 2024

DELANEY BLUE (another half sketch)

 

DELANEY BLUE

(another half sketch)

 

A fianco di Daniel Darc ([1]) per anni e anni ci fu una persona che si può anche non conoscere a meno di aver visto il film documentario di Marc Dufaud Pieces Of My Life ([2]).
Si tratta di George Betzounis, greco ma parigino ma cosmopolita ([3]), meglio noto come Delaney Blue ([4]).

 

Basterebbe forse il suo profilo ufficiale ([5]), però mancherebbe qualcosa.
Soccorre per esempio Dufaud, nel suo libro: peripezie di pubblicazione non poche: nato in un modo: sorta di antologia degli scritti di Daniel Darc (intitolato Rêve Coeur e attribuito a Darc ([6])). Poi cambiato editore e struttura e diventato Close Up Daniel Darc ([7]).

Dufaud incontra Betzounis a uno dei mercati delle pulci parigini, quello di Barbés ([8]), quando, finalmente, riesce a rintracciare Darc: “J’ai reconnu Daniel serré contre ce Midnight Cow-Boy élancé, crinière de jais portant a bout de bras un bac de vinyles. Look de zicos New-yorkais, cuir ocre marbré, pantalon noir et demi boots. Un Joe Buck émacie presque exotique dans cet environnement multiethnique a tendance afro méditerranéenne. C’était George : il n’est pas New-yorkais, c’est un international hero from Thessalonique!” ([9]).

 

Ovviamente, il ruolo di Rico Rizzo ([10]) è affidato a Daniel Darc (e altrettanto ovviamente per chi conosce un poco come andarono le cose, anche a Parigi, si potrebbe pensare a Johnny Thunders, se non fosse che a quest’ultimo mancò un George-Joe Buck).

 

Piccola annotazione: non capisco come mai, dato il suo ruolo nel documentario, Dufaud non abbia incluso George-Delaney nei ringraziamenti del libro.

 

Adesso tocca a voi.

 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

 

© 2024 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.

Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.

 



Nessun commento:

Posta un commento