"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



domenica 20 novembre 2011

LOU REED: caveat censor











LOU REED: caveat censor


 

Negli scorsi anni ‘80 una visita nei negozi di dischi usati nel nord America alla voce Lou Reed (o a quella Velvet Underground) frequentemente conduceva a un dato inequivocabile: numerose copie di Metal Machine Music invendute.
La stupida leggenda vuole che nessuno lo avesse mai ascoltato per intero.

 

Non è vero.
Lo hanno ascoltato in tanti.
Io e il mio amico GG ascoltavamo il D-side dopo la mezzanotte, mentre lui finiva di prepararsi per un after-hour o simile (io avevo l’auto e passavo a prenderlo).
Il quarto lato della edizione USA perché la traccia è un endless groove.

 

A parte la mia copia USA in vinile, nel tempo ho comperato tre edizioni in CD di Metal Machine Music, l’ultima (forse è un DVD audio) quella santificata da Lou Reed.
Il che significa che esiste mercato per Metal Machine Music ed infatti esiste anche una versione dal vivo.

 

Ecco allora che nell’ambito del “simpatico gioco del recensore censore solo quando rischia poco” in queste settimane certa stampa non specializzata stronca Lulu album di Lou Reed cum Metallica.
Non lo ho ancora ascoltato, però temo che qualche piccolo pregiudizio da sindrome di Metal Machine Music sia in agguato.

 

La conclusione è agevole: fidatevi, seppure non del tutto, solamente di coloro, critici musicali, che in parte condividono i vostri gusti musicali.
Certo qualcuno dirà che non è facile far risorgere Lester Bangs. Allora non leggete le critiche.


 


 


                                                                                                                      Steg


 


 


 


© 2011 Steg, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore.


 








 



Nessun commento:

Posta un commento