"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



martedì 28 novembre 2023

“I TRAM LI TRAINAVANO I CAVALLI”: MEMORIA, MILANO E ALTRO (Facebook Down Series – 4)

 

I TRAM LI TRAINAVANO I CAVALLI”: MEMORIA, MILANO E ALTRO

(Facebook Down Series – 4)

 

Vettura della linea tramviaria 1 (“sono sull’Uno”, insomma), ho cominciato a conversare con una Signora (“esse maiuscola”) che si è dichiarata “anteguerra” e che credo abbia fatto da signorina e da giovane signora più strage di cuori di un passaggio di Napalm la mattina.

Lodando “la” manetta (guidatrice per i forestieri) le dice che lei i tram di una volta, … che i suoi genitori salivano su quelli trainati dai cavalli; confermo quando la Signora fa presente alla manetta che i Navigli per noi sono quelli di Via Senato, non alla Darsena.

 

Ho cominciato a rileggere Sono stato più cattivo di Enrico Ruggeri ([1]) e ho trovato di nuovo una società quasi estinta se non fosse per quelli che ricordano un poco, non solo geograficamente.

 

Nel caso foste curiosi, magari andate a riprendervi le note a piè pagina del post “Facebook Down Series” numero 2 e quello sulla saga dell’eliporto ([2]) e quello sugli “svaniti” della mia città ([3]).

 

 

                                                                                                                       Steg

 

 

 

© 2023 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.

Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.

 

Nessun commento:

Posta un commento