"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



lunedì 27 novembre 2023

PROMEMORIA INDOTTO, ANNIVERSARI E CCCP (IL GRUPPO MUSICALE)

 

PROMEMORIA INDOTTO,

ANNIVERSARI E CCCP (IL GRUPPO MUSICALE)

(anche quando parte del contenuto di un libro

col tempo può assomigliare alla sua copertina) ([1])

 

Coraggio uomini e donne di [Grecia], impastati d’anima e sangue, uomini e donne liberi e fieri, può capitare che oggi sia una buona giornata per morire. A noi restano da pagare le rate dell’assicurazione, squillano i telefonini, qualche preoccupazione di borsa e… ‘Pronto? Sì hai sentito, non ci rovineranno mica le vacanze?’.
Di tutti noi io ho vergogna.
 
Oggi il fondamentalismo cattolico e/o protestante è ridicolo o caricaturale, più preoccupante, a benvedere, quello laicista ma è il fondamentalismo islamico nella sua deriva eroico-terrorista il problema inevitabile dell’Occidente e nello specifico dell’Europa.
È in gioco la nostra esistenza reale, per quanto poco sia il nostro valore.
 
Due precisazioni, a scanso di equivoci e critiche non motivate.
Per un certo tempo, ormai concluso, ho avuto l’abitudine di cogliere qualche occasione semplicemente per non comprare ciò che potevo magari chiedere senza problemi. È accaduto per esempio con The Smiths (e qualche lavoro di Morrissey) e, in parte, con CCCP-Fedeli alla linea e CSI: la base della mia discoteca relativa a questi artisti arriva dai tempi in cui i produttori di fonogrammi (allora si chiamavano produttori fonografici ([2])) avevano una discreta larghezza nel distribuire copie omaggio, direttamente o indirettamente.
 
Da ciò sono derivati ascolti spesso tardivi, ma in alcuni periodi quasi monotematici o comunque come quelli di qualcuno che deve scrivere su un determinato argomento. Il lato dolente è che, poi, arrivano inesorabili i libri.
 
Ciò premesso, in questi giorni sto leggendo il volume Giovanni Lindo Ferretti – Canzoni preghiere opere omissioni ([3]): da lì sono tratte le citazioni qui sopra, entrambe attribuite – appunto – a Giovanni Lindo Ferretti.
Rispettivamente, la prima dalla pagina 212, tratta da una lettera della primavera 1999 indirizzata alla testata Ultime Notizie Reggio; la seconda dalla pagina 281, tratta dal libretto che accompagna l’album D’anime e d’animali attribuito ai PGR pubblicato nel 2004.
Nella prima ho sostituito la parola “Serbia” con Grecia”, solamente per attualizzare la citazione; mentre non vedo grandi progressi nella lotta al terrorismo islamico dopo il 2001.
 
Pensate, ovviamente, ciò che volete.
Buone vacanze, con i telefonini (rectius smartphone) ben connessi, poi a settembre magari trovate un cartello che vi dice che costruiscono una moschea in città e un medium che vi informa che Angela Merkel si ricandida.

 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

 

OTTO ANNI DOPO

 

Ormai, musicalmente (e altro), ogni anno è “l’anno”.
Certe volte non è nemmeno l’anno esatto: si consideri l’operazione fonografica per Who’s Next in abbinamento a Lifehouse de, rispettivamente, The Who e Pete Townshend.
 
In questo 2023 in cui aggiungo alcune righe, è anche il quarantennale dei CCCP: o meglio lo è e non lo è (se si bada a quanto stampato e dichiarato …).
Grande sfoggio: tutto ruota intorno a una mostra realizzata, molto bene, a Reggio Emilia, intitolata Felicitazioni! ([4]), visitabile anche nel 2023.
 
Ma cosa significa questa celebrazione? Parto da una constatazione: mi è stato detto da più di una persona che occorrono due ore per visitarla: a me ne è servita una; non so quanto sia occorso a una famigliola con figlio in grado di camminare (direi cinquenne) ma con padre schiavo che trascinava un passeggino, nemmeno piegato, su e giù per rampe di scale, l’impressione è che nessuno dei due genitori avesse vissuto generazionalmente il 1983 (anno che mi dice ben poco musicalmente ([5])).
Interpreto questo sfasamento di “tempi necessari” come differenza generazionale.
 
E allora?
Poco o nulla: curiosità, opportunità di rinfrescare un poco la memoria.
 
Ogni tanto vedo per strada ragazzini (intendo giovanissimi teen-ager o nemmeno) con magliette dei Nirvana, mi provocano un poco di compassione.
 
A parte le nostalgie, e più pericolose di esse sono gli atti di lealtà, tutti questi anniversari sono quindi rivolti a chi non c’era o, al più, a chi – e forse esprimo in modo diverso ciò che già ho scritto – passa per strade che più o meno per scelta non aveva percorso a tempo debito, ma che considera non del tutto trascurabili.
 
Dovevo correggere il post originale?
Non credo: la seconda citazione è “fallaciana”, la prima comincia ad essere di piccolo buonsenso.
Angela Merkel al momento non è rientrata in politica ([6]).
Ho modificato leggermente il titolo per rendere lo scritto più raggiungibile.

 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

 

 

 

 

 

© 2015 e 2023 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.

Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.

 



[1] Cfr. “Don't judge a book just by the cover/Unless you cover just another” (“EMI”: Rotten/Jones/Matlock/Cook): https://www.youtube.com/watch?v=8CSSFdaVr5U.
[2] Articolo 72 legge n. 633 del 22 aprile 1941, sostituito nel 2003.
[3] Di Matteo Remitti e Stefano Fiz Bottura: Roma, Arcana, 2010.
Naturalmente comprato.
[4] Però Il Libretto Rozzo dei CCCP è stato ripubblicato nel 2022.
[5] Poco anche qui, direi: https://en.wikipedia.org/wiki/1983_in_music
Pensavo che il terzo album dei Bauhaus fosse uscito allora: no l’anno precedente.
Ma se volete provare: The Armoury Show, This Mortal Coil, The Style Council (ma fine 1982), The Stone Roses (pochissimo ascoltati da me).
Qualcuno mi ricorderebbe (e allora ricordo io) l’esordio fonografico de The Smiths e il secondo album di studio dei Soft Cell.
Potete rifare il gioco con il 1984.
[6] Polemiche per il suo “addio”: esistono anche versioni tradotte, ma mi pare preferibile suggerirvi questo: https://www.youtube.com/watch?v=yi0MwOAhEtE&t=445s

Nessun commento:

Posta un commento