"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



venerdì 17 novembre 2023

ALAIN DELON (tracce)

 

ALAIN DELON

(tracce)

 

Ho una ponderosa (oltre 500 pagine) biografia in lingua francese su Alain Delon che ha una curiosa caratteristica: non contiene nessuna fotografia, nemmeno in copertina.

La comprai tempo fa in ragione della mia – non giovanile – passione per Jean-Pierre Melville e il suo film Le Samouraï ([1]). La quale nacque dal libro di Philip Mann (tedesco l’autore, ma scritto in lingua inglese) The Dandy at Dusk ([2]). Che ha in copertina una immagine del precitato film, in bianco e nero, ma il film di Melville, del 1967, è a colori, però “sembra” in bianco e nero.

 

In calce a questo post, trovate una immagine di una pagina tratta da un libro dedicato al regista francese, ma riferita all’attore ([3]): essa non richiede spiegazioni ([4]).

 

Il dato più curioso di questo post è che esso in parte ne trascrive un precedente, anche solo per la ragione che gli accadimenti della vita non cambiano. Tant’è ([5]).

 

 



 

 

                                                                                                                       Steg

 

 

 

© 2023 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.

Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.

 



[1] Per il quale dovrei rinviare al volume di Xavier Canonne, Requiem pour un homme seul: Le Samouraï de Jean-Pierre Melville (Exhibitions International, 2011), se non fosse che una copia difficilmente si reperisce sotto i 50 Euro.
[2] Sottotitolato Taste and Melancholy in the Twentieth Century, London, Head of Zeus, 2017.
[3] La datazione esatta della edizione del Festival è giugno 2017, e l’intervista a Delon è verosimilmente del 9 giugno: https://tiff.ro/en/stiri/alain-delon-lifetime-achievement-award-transilvania-iff-2017 oppure del 10 giugno https://tiff.ro/en/foto/pour-la-peau-dun-flic-presence-alain-delon-unirii-open-air
La prima “stringa” mostra molto, la seconda dice non poco.
[4] La foto della pagina, la 217, è tratta dal libro di Denitza Bantcheva, Jean-Pierre Melville: de l’œuvre à l’homme nella terza edizione riveduta pubblicata da Editions du Revif, Paris, nel 2019.
[5] https://steg-speakerscorner.blogspot.com/2022/04/jean-pierre-melville-alain-delon-e.html

Nessun commento:

Posta un commento