"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



lunedì 20 novembre 2023

LE LAUREE (Facebook Down Series – 1)

 

LE LAUREE

(Facebook Down Series – 1)

 

Posso anche essere tacciato di cattivo gusto, per me è acqua sul marmo.

Avrebbe avuto, invece, buon gusto Umberto Eco se, un certo giorno della sua vita, avesse applicato un principio di “stop gain” e cominciato a rifiutare le lauree honoris causa (si può anche dire ad honorem. Importante è non mischiare ([1])).

 

Mi rendo conto di scrivere da una posizione privilegiata, però io mi sono guadagnato, con lo studio:

-          una laurea con il punteggio 110/110 e lode;

-          un LL.M. presso una università statunitense della cosiddetta “Ivy League”.

D’altronde dei miei titoli di studio non faccio mai sfoggio (altrimenti ciò sarebbe ampiamente testimoniato dalla mia pagina Facebook ([2]), mentre così non è e la scelta è antica ([3])).

 

Trovo molto da “libro Cuore” (in realtà si chiama Cuore, senz’altro, romanzo o raccolta di racconti, che sostener si voglia), quindi deamicisiano, il conferimento della laurea, post mortem (rieccoci con il Latino), a Giulia Cecchettin.

Che poi è una laurea triennale … non sapevo esistessero anche per la facoltà di Ingegneria che, come si diceva quaranta anni fa: “è l’unica facoltà in cui non basta studiare”, ma le cose evidentemente sono cambiate in questi decenni.

Sembra la versione civile delle medaglie al valore che certi familiari dei defunti (militari o appartenenti alle forze dell’ordine) chiedono al governo, poi niente facendosene (anche se magari per i caduti di Nassiria ([4]) …).

 

Fra un anno, nessuno si ricorderà di questa ennesima vicenda strappalacrime italiana.

 

Io, finché vivo: “sempre con la bianca”, statene sicuri.

 

 

NOTA STILISTICA.

Inauguro una nuova serie siccome da giorni non posso: non solo accedere alla mia pagina Facebook, ma nemmeno svolgere le procedure per rientrarvi.

Questo post, specificamente, sarebbe stato più breve, caustico e sbavato nella forma se fosse stato scritto per Facebook.

Quindi, Facebook o no, i miei post continueranno a seguire la loro destinazione e collocazione in una serie (se del caso).

Il titolo della serie suona e rima come e con il titolo di un film di Ridley Scott: Black Hawk Down: ma non c’è nessun riferimento, se non che io sono senza ali (o pale, con una “l” sola).

 

 

                                                                                                                       Steg

 

 

 

© 2023 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.

Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.

 



[1] https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/laurea-ad-honorem-o-laurea-honoris-causa/305 
[2] Infra
[3] https://steg-speakerscorner.blogspot.com/2018/10/tirare-con-la-bianca-la-prevalenza.html
[4] Pensate che una rapida ricerca indica che nell’anno 2008 ci fu un disegno di legge per ciò: rimasto solo disegno …

Nessun commento:

Posta un commento