INSPIRATIONS? HAVE I NONE ([1])
Leggo un bel, ripeto bello, articolo a pagina 30 de La Lettura supplemento domenicale del Corriere della Sera del 8 gennaio 2012 a firma Lorenzo Licalzi.
C’è un problema: l’elenco degli LP lì in fondo è di un giovane nato nel 1956.
Cosa gli è successo prima e dopo quanto a gusti musicali?
Non vedo i Velvet Underground, non vedo i Roxy Music, non vedo David Bowie ([2]), non vedo Marc Bolan con i T. Rex.
Siccome l’elenco è riferito al 1969, ma non vedo nemmeno The Stooges e all’eponima band tutto può eccepirsi (a mio avviso quasi sempre a torto, al di fuori del “non mi piacciono”), ma non anche una carenza di potenza sonica, nemmeno l’argomento rock può soccorrere a giustificare la vecchiaia musicale di una generazione italiana.
Ho quasi concluso, credo: Steven Severin - classe 1955 - ha come reference i Velvet Underground, Yves Adrien – classe 1971 – entra a Rock & Folk nel 1971 e già ve lo ho presentato altrove.
Qui in Italia qualche cosa è andato storto e quindi alle feste del sabato pomeriggio degli studenti della terza media o della prima delle superiori fra il 1969 e il 1975 nessuno dei ragazzi era al guinzaglio della più carina della classe.
Di tingersi i capelli con il perossido neanche a parlarne.
I “nostri” eravamo noi, ma nel 1977.
I soli dalla nostra parte, vero Miss Xox?
Steg
© 2012 Steg, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore.
Nessun commento:
Posta un commento