"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



mercoledì 6 marzo 2013

PERLE MEDIATICHE 17 – EDITORIA “REIMPACCHETTATA”


PERLE MEDIATICHE 17 – EDITORIA “REIMPACCHETTATA”
 

Il Sole 24 Ore a marzo 2013 esce con una serie di volumi in “abbinamento editoriale” di cui – nel numero di domenica 3 marzo – esso anticipa i primi 10 titoli: nell’elenco ne risultano … 11.
 
Scorrendo tali titoli, a mera memoria, almeno tre dei titoli sono Einaudi di cui due in Italia inizialmente furono pubblicati per altri editori: Rizzoli e Pironti.
Mi riferisco a New York Trilogy di Paul Auster e White Noise di Don DeLillo.
 
A parte una “ricopertinatura” dei volumi che suona un poco come un’edizione economica travestita, queste iniziative mi ricordano poco come quei CD che sono abbinati, ma compresi nel prezzo, a certi mensili autorevoli ad argomento musica: sorta di vetrina di onorevolissime imprese fonografiche, ma magari si opta per un’interpretazione dal vivo piuttosto che per la versione originale di studio (nel caso di specie probabilmente la scelta dipende dalla popolarità delle opere).
Ecco, allora, che di Bret Easton Ellis si propone un tardivo e minore sforzo: ridondante (questo difetta di vintage).
 
Ottimi i ricordati due romanzi “già” di altri tipi: ma entrambi del 1985 (almeno in parte, le “novelle di Auster debordano anche nel 1986), non “degli ultimi vent’anni”, come dichiara il lancio editoriale.

 

Considerazioni maniacali come quelle di Patrick Bateman ([1])? Non credo.

 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

 

© 2013 Steg, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All Rights reserved. Nessuna parte di questa opera – compreso il suo titolo – e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore.

 



[1] Si veda American Psycho di Bret Easton Ellis.

Nessun commento:

Posta un commento