"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



mercoledì 5 novembre 2025

I “CATTIVI” INVECCHIANO E CHIEDONO COMPASSIONE (in margine a Julie Burchill)

 

I “CATTIVI” INVECCHIANO E CHIEDONO COMPASSIONE

(in margine a Julie Burchill)

 

Fra i tanti libri de rigueur “sul” punk ce ne è uno che ho addirittura classificato fra i pochi (credo di averlo riletto una quarantina di anni fa, non più tardi, che sputacchiava in faccia a noi giovani che cercavamo, magari, una copia “with picture sleeve” di un singolo ([1]).
Schierato, anche, molto contro Siouxsie and the Banshees (causa bracciale con svastica di Siouxsie Sioux nell’autunno 1976).

 

Il libro è The Boy Looked At Johnny – The Obituary of Rock and Roll, di Julie Burchill e Tony Parsons ([2]).
I due erano giovani, belli e le penne più velenose del settimanale New Musical Express.  
Poi sono invecchiati, male.

 

Julie “Cruella” Burchill ([3]) ora è malata, in sedia a rotelle e trova dignità di ri-pubblicazione da parte di Morrissey ([4]).

 

Ecco perché credo che anche oggi onorare Tonito ([5]) con il badge che lo qualificava “bastard by choice” sia un gesto di sincera amicizia.

 

 


                                                                                                                      Steg

 

 

 

© 2025 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.

Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.

 

Nessun commento:

Posta un commento