"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



mercoledì 29 ottobre 2025

PAROLE A VANVERA

PAROLE A VANVERA

 

Morirò sempre rischiando di essere sopraffatto dall’uso a sproposito della parola “dandy”: a sproposito siccome essa non è sinonimo di elegante (o peggio ancora di snob) e, soprattutto, quando essa è riferita alla donna che - sul punto seguo Charles Baudelaire - è sinonimo di essere (umano) incapace di eleganza.
Mi sembra di aver speso già troppe righe al riguardo:

 

Ma un nuovo nemico ingrossa le fila dei cretini che parlano e scrivono (tagliarli le corde vocali e le mani e squarciare per buona misura le labbra. Contro la robotica nulla posso) a vanvera: il “flâneur”. 
Sul punto ho bisbigliato qualche parola, ma credo e auspico in punto: https://steg-speakerscorner.blogspot.com/2021/05/dove-e-quando-finisce-il-flaneur-sniper.html.

 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

 

© 2025 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.

Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento