"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



mercoledì 31 luglio 2024

IL MIO AMICO CHAINSAW

 

IL MIO AMICO CHAINSAW

 

 

Dato il periodo townshendiano, sistemo qualche pensiero (alcuni eventi qui descritti sono già in alcuni post qui citati).

 

L’amico è Billy Houlston, noto come “Chainsaw”.

Su internet dovreste trovare riferimenti biografici: servono?

 

Billy, un giorno, decide di svoltare e ... Diventa l’anima mediatica di Siouxsie and the Banshees.

Nel frattempo Yours Truly giunge al 1981 e, come noto anche ai farisei, a Londra (vecchio per seguire la legione brandoniana del Tetro dell’odio, ma non dimentico ([1]) si guadagna i galloni di Steffàno (due effe e accento sulla “a” ) come unico italiano nel branco della Guardia Bansheeiana.

 

Ma occorre arrivare all’anno 1982: “You must be Steffàno xxxx” mi apostrofa con voce nasale Billy, capelli quasi a spazzola (credetemi) backstage pomeridiano allo Hammersmith Palais. E mi informa, anche, che John McGeoch è ... Indisposto e alla chitarra è di nuovo Robert Smith.

Due concerti molto belli ma algidi, e si consideri che: a Milano mesi prima ero un AAA benedetto da Dave Woods (fate le vostre ricerche) e poi le session di settembre (mcgeochiana ... ([2]) ([3])).

 

Intanto, io sono sempre sotto l’ala protettiva e oltre di Tony Selinger e sua (moglie poi. ... RIP) Loya.

Grazie, altri due fratelli maggiori.

 

Beh si approda al totemico 1984 ([4]) e – non so come – combino un earlier dinner con Billy. Che arriva con 105 minuti di ritardo, mi pare.

Mi rammentano, spesso, di non ricordarmi di eventi che mi riguardano, ma ho ancora ben presente quando Billy al ristorante (direi indiano, siamo sempre andati all’indiano e per me ordinava lui. Infatti non vado mai al ristorante indiano, manca Billy) mi disse che S&TB non davano la fiducia che mi davano a tutti.

Probabilmente la cena si svolse dopo i primi due concerti londinesi dello Hayena Tour (cominciarono a presentarmi i chitarristi).

 

Estate londinese.

 

E Townshend?

Beh Billy abitava agli White City Estates, in Bloemfontaine Road (ma magari mi sbaglio).

E “Rough Boys” ...

Comunque, la prima volta che andai a casa di Billy lui ancora non era rientrato: mi accolse Yana Yaya e vi assicuro che era “superstar” anche per chi non conosceva i Sigue Sigue Sputnik (del resto ancora di là da venire).

 

Negli anni con Billy mai uno sbrego, certo ci vedevamo poco.

 

Billy è un grande artista: un aneddoto che mi raccontò è di quando per sua sorella minore (mai conosciuta) realizzò un disegno (Batman mi pare) che vinse un concorso e lei per mesi temete di essere scoperta e punita.

 

Fu grazie a Billy che io e VM ([5]) fummo in guest list con un qualche pass alla Brixton Academy, per il concerto natalizio quando i Suicide Aprirono per S&TB.

 

Uno dei due (facciamo tre se volete, ma allora sono due con Exxxa) più belli, siccome non inutili, fine anno più piacevoli della mia vita fu da Billy, la sua fidanzata, un amico loro imbalsamatore di mezza età).

Ricordo giochi d tavolo dopo cena.

Lo stesso giorno mi ero comperato il primo Barbour e, mi pare un paio di “Jodhpur boots” di Johnson’s ([6]).

 

Fast forward.

Io e Exxxa siamo a Londra ...

Siamo a Londra per lo Seventh Year Itch Tour di S&TB.

Dettaglio: indossa la mia camicia di Boy, quella che mi ri-comprai ad agosto 1978 siccome la mia originale la avevo scambiata per il mio primo chiodo e una maglietta.

Usciamo a pranzo con Billy, un posto scelto da lui, a Soho.

Prima di salutarlo gli presentiamo il “nostro” Sxxxxxxo e io dissi a Billy: “You are his ‘Third Uncle’”: capì i tre livelli della frase.

 

Eccetera, per ora.

 

 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

 

© 2024 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.

Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.

 

Nessun commento:

Posta un commento