PIEGHE
MUSICALI: “VARIAZIONE 1001”
(NON BASTANO MAI)
Ogni ascoltatore
massiccio di musica ha degli artisti poco conosciuti dal pubblico che gli/le
paiono importanti, magari su suggerimento.
Fra shoegazing, anorak, trainspotting i
nomi abbondano per descrivere questa perenne ricerca di qualcosa d’altro che
sia vicino al “definitivo personale musicale”.
Cito ad esempio
(The) June Brides, The Jasmine Minks e The Wolfhounds per chi ha nel cuore i
Manic Street Preachers; personalmente gli ultimi dei tre citati svettano.
Per i
morrissey-iani la lista si fa più lunga, molto passato remoto oltre al
prossimo: si pensi ad esempio allo splendido album collettaneo, mai
commercializzato canonicamente, Songs To
Save Your Life.
Ma poi il gioco
si fa più difficile.
Si va, infatti,
nel terreno dei quasi sconosciuti, per tutti cercate l’album degli Elcka;
oppure dei dimenticati, a torto: che dire dei Gene, sicuramente degni di
miglior ricordo, o dei Divine Comedy?
Si arriva,
infine, agli invisibili titani: Billie Ray Martin con o senza gli Electribe 101
è importante almeno come gli Young Marble Giants, per chi ama le sirene
ineluttabili del ventesimo secolo (come se Linder Sterling e i Ludus si
potessero dimenticare!). Per gli scettici: ascoltate e leggete “Imitation Of
Life” (6, 7 con quella dell’album, versioni almeno) sublime flagellazione
amorosa.
Certo, roba da
due di notte, non lo nego, queste righe.
Ma me ne basta
uno di lettore curioso, se poi qualche malato si cerca tutti gli artisti che
hanno interpretato il canzoniere di Paul Weller, questi scoprirà altre gemme,
senza scomodare, necessariamente, le canoniche compilazioni alternative (ma a
cosa?) quali Pillows and Prayers.
Ed allora a cosa
servono le liste di 1001 canzoni o singoli o album da ascoltare prima di morire?
Steg
©
2013 Steg, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All rights
reserved. Nessuna parte di questa opera – compreso il suo titolo – e/o la
medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su
sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il
pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso
consenso scritto dell’autore.
Nessun commento:
Posta un commento