ACCOZZAGLIA, SENZA STILE, DI BUONA QUALITÀ
(Style Wars Series - 2)
C’è un modo di vestire della buona borghesia, ciò che ne resta, qualificabile solo come accozzaglia di capi d’abbigliamento di buona qualità.
Materiali e fattura sono pregevoli dunque durevoli, lo stile non guarda molto al contemporaneo e i colori sono quelli di cento anni fa; spesso il marchio non risulta evidente.
Li noti subito: scarpe da barca e calzini blu con pantaloni beige il figlio; toni del marrone la madre con scarpe a tacco basso e in tutti una perenne stonatura data dall’incapacità nell’abbinamento.
Solo in casi rarissimi lanciano uno stile ed in effetti io mi ricordo solo degli Sloane Rangers, quindi sempre dei giovani, che condussero anche alla volgarizzazione (non in senso giuridico, bensì di sua massificazione) di almeno un marchio britannico.
Insomma l’ennesimo capitolo a contrario del manuale di stile: riconoscete, studiate e non imitate i portatori di queste mescolanze assolutamente avulse da ogni canone stilistico.
Steg
© 2011 Steg, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore.
Nessun commento:
Posta un commento