"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



domenica 15 dicembre 2019

MALCOLM McDOWELL (Beginning of an “I thought you were dead Series”?)


MALCOLM McDOWELL
(Beginning of an “I thought you were dead Series”?)

Quali sono le ultime notizie su Malcolm McDowell?
Chi? ([1])

Questo attore avrebbe potuto essere un maverick del cinema britannico nella generazione successiva a quella di Michael Caine.
Fantastico esordio da protagonista in If… di Lindsay Anderson ([2]).
Consacrazione poi in A Clockwork Orange, per il quale fu scelto proprio sulla scia del successo internazionale di critica del 1969 ([3]).

Fra l’altro, il personaggio di Michael Travis godette di un seguito ([4]), sebbene non così articolato come il truffautiano Antoine Doinel ([5]).

Ma censura e tecnologia (sottomessa al mercato, quest’ultima) hanno tagliato le gambe all’interprete sul grande schermo di Mick e di Alex (DeLarge).
Prima la autocensura di Stanley Kubrick in Gran Bretagna che renderà il suo adattamento del romanzo di Anthony Burgess un bootleg movie per lustri.
Poi lo scarso interesse commerciale per If…, che ha condotto alla sua pubblicazione in formato DVD soltanto nel 2007.

La carriera di McDowell dell’ultimo quarantennio e più è ben dettagliata online, però la sua fama davvero poca, e chi si ricorda di lui nella versione remake di Cat People?

Per chi volesse avere una idea di questo interprete, posso consigliare il documentario O’ Lucky Man ([6]), e quasi necessario è anche Never Apologize ([7]) nel quale egli rende omaggio al suo primo Maestro Anderson.

Ovviamente, lunga vita a McDowell, che però anche un patito come me ([8]) non vede più recitare da anni.


                                                                                                                      Steg



© 2019 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.


Nessun commento:

Posta un commento