"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



venerdì 19 settembre 2025

IL SUO NOME ERA TRAVEN, B. TRAVEN (a half sketch)

IL SUO NOME ERA TRAVEN, B. TRAVEN

(a half sketch)

 

Credo sia dato acquisito che io sono un lettore quasi esclusivamente di opere letterarie del (e dal - in poi) ventesimo secolo (eccezione Salgari. Da leggere ho Il Conte di Montecristo e il Don Quijote, ambo sugli scaffali. Fuoriclasse Poe - tutto, dovrei -; Conrad molto; Stevenson abbastanza; e Melville “il solito”: quindi torniamo a Tu sanguinosa infanzia di Michele Mari).

 

Ebbene, anni fa incontrai uno di quei libri che compro siccome so che, nella migliore delle ipotesi non mi ricorderò il loro titolo, nella peggiore e irreparabile sono classificati dalla plebe come introvabili (si trova ancora agevolmente).
Il titolo e il sottotitolo non menzionano Traven.

 

Se siete già andati a compulsare Wikipedia, vi conviene interrompere la lettura: dovete leggere il libro e poi decidere se comprare (che significa avere da qualche parte da leggere) o meno Traven.
I libri di Traven in traduzione fra l'altro sono degli oggetti gradevoli da tenere fra le mani.

 

Dunque Vittorio Giacomini si è imbarcato in una impresa disperata come certe tesi di laurea, che vengono citate nelle più dotte bibliografie di altrettanto dotti e completisti testi biografici (credetemi: non solo le migliori tesi di letteratura non diventano libri per tutti. Ma lo divengono invece certe tesi poveramente compilatorie e prive di spunti nuovi).
Giacomini quindi offre al lettore L’arte dell'inganno ([1]).
È un libro avvincente, siccome mi sembra di ritrovarci “tutti” quelli che mezzo secolo fa non interessavano molto, se non a Oreste del Buono e ai suoi sodali: per le masse forse Traven fu letto da Hugo Pratt, per i solitari forse Traven fu letto da (o anche da, quando erano amici lui e “Ugo”) Alberto Ongaro.

 

A voi.

 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

 

© 2025 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.

 

 



[1] Roma, Fandango Libri, 2011.


Nessun commento:

Posta un commento