"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



lunedì 29 settembre 2025

EPICA?

 

EPICA?

 

Forse è tornata l’epica.
Ricordo di aver scritto (dove?) che l’epica era morta. Insieme ad Ayrton Senna.

 

Premetto che sono un ex tifoso (pentito di esserlo stato. DVD e un paio di libri in vendita, in regalo sarebbe sadismo contro il donatario) di Valentino Rossi.

 

Aggiungo che poi tifavo Jorge Lorenzo.
Spagna, spesso, come Cocteau, Bacon e il talvolta millantatore Hemingway ([1]): non sono sempre originale.

 

Credo di aver cominciato a tifare Marc Marquez quando lui ha cominciato a cadere.
Tifo consolidato quando si fratturò l’omero destro.
Il resto lo sanno anche i sassi.

 

A differenza di Lorenzo, Marc Marquez ha un viso e un fisico da torero. 
E poi c’è il ritorno vittorioso alle gare quasi impossibile, la sfida con i colori Gresini (altro elemento di dramma sullo sfondo: Fausto Gresini, e la vedova che prende le redini della squadra).
Un “vecchio” sulla Ducati ufficiale che ha contribuito a inabissare lo “oratoriale”, un po’ troppo gigione (a dir poco), Rossi (molto stile “chi piscia più lontano” e un box da misogini).

 

Ecco allora che drammatico come Manolete (scusate la banalità, ma solo un toro della Ganadería Miura può abbattere uno dei massimi toreador) costruisce la stagione 2025.
E oggi lui piange, la fidanzata Gemma (per favore state fidanzati e senza figli almeno sino all’undicesimo titolo) lo “pastrugna” con spontanea sincerità.
E il democristiano di Tavullia si rode il fegato.
Anche il bresciano Agostini (unica vera vivente leggenda, per ora) comincia a corrugare la fronte, ma con stile. 

 

Forse è tornata l’epica, e il pilota è solo ([2]), come il matador e il suo toro (licenza poetica: usualmente un torero ne combatte due per corrida). 
E i tori debbono essere “bravos”, ma il pilota deve andare oltre la incoscienza, ed a ogni gara volere due orecchie e la coda.
Già.

 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

 

© 2025 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.

Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.

 

 



[1] Cito una mia nota in un precedente post.

Di Toro, cercate l’edizione Longanesi.

[2] Mi ha ispirato la relativa affermazione di Andrés Roca Rey, sembra attualmente il torero più “valiente” ai giorni d’oggi. 28 anni, peruviano.

Nessun commento:

Posta un commento