"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



giovedì 29 febbraio 2024

“QUOTE”, MA NON “AZIONI”

 

QUOTE”, MA NON “AZIONI

 

Questo post avrebbe potuto essere collocato ne: “perle mediatiche”, o “Facebook down series”.

Oppure essere nell’altro mio blog: http://codex-iqi-iqi.blogspot.com/.

 

Ma voglio evitare confusione e, d’altro canto, l’argomento è giuridico ma qui non trattato ex professo ed esaustivamente.

 

Banalmente: sia il massimo esperto, almeno per numero di pagine scritte, vivente sulla Famiglia Agnelli (anche allargata) Luigi “Gigi” Moncalvo ([1]), sia giornalisti (ho visto un paio di esempi on line, ma riferiti a testate a stampa) quando affrontano l’argomento della “Dicembre società semplice” (essendo società di persone si parla di ragione sociale) a un certo punto confondono “quote” con “azioni” ([2]).

 

La confusione non è banalmente nominale ([3]) poiché alla società semplice fanno riferimento un dato numero di norme civilistiche, alla società per azioni (appunto), altre.
Norme anche di tenore economico: mi riferisco al capitale sociale minimo obbligatorio di una Spa, e di cosa succede in caso di sua perdita, parziale o totale ([4]).

 

Per chi fosse poi interessato alle ragioni” della adozione di una società semplice piuttosto che altro tipo societario per gestire, anche in forma di holding di famiglia, un patrimonio non direttamente destinato ad una attività di impresa “commerciale”, rinvio (ex multis, o ex minimis) a https://biblioteca.fondazionenotariato.it/art/la-societa-semplice-per-la-gestione-dei-patrimoni-familiari.html

 

Ora potete tornare al bar e tifare per la parte che preferite nella sfaccettata controversia relativa alla “eredità Agnelli” (e annessi).

 

 

                                                                                                                       Steg

 

 

 

© 2024 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.

Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.

 



[1] https://www.youtube.com/watch?v=YWt6BpHg6EE.
[2] https://www.youtube.com/watch?v=qUSrkoqsznk.
[3] Quante volte leggo o sento “reati penali”, ma “penale” è aggettivo ridondante (semmai si dica “illeciti penali”).
[4] Le norme del Codice Civile dedicate alle società cominciano con l’articolo 2247 [ma ormai in Italia è ammessa da molto tempo la società “di capitali” unipersonale (due sui tre tipi disponibili)]; quelle sulla società semplice dal 2251; quelle sulla società per azioni dal 2325; eccetera.

Nessun commento:

Posta un commento