"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



lunedì 12 febbraio 2024

LUIGI TENCO (note inesistenti)

 

LUIGI TENCO

(note inesistenti)

 

 

Ho sempre, inconsciamente, raffrontato Luigi Tenco e Fabrizio De André.
Non sono un esperto dell’uno o dell’altro.

 

Della discografia ufficiale di De André vivente dovrei avere tutto il “normale” (grazie anche a un CDR confezionatomi ...).
Di Luigi Tenco credo di avere - quasi - tutto lo edito in CD, d’altra parte la sua discografia non può essere sconfinata.

 

Non teorizzo sulla morte di Tenco.

 

Mi infastidiscono le derive garantiste di De André (leggasi “pro colpevoli” del suo sequestro di persona con la moglie Dori Ghezzi e di altri fuorilegge) anche perché il riscatto lo pagò suo padre.

De André aveva un fratello, Mauro, grande avvocato morto prematuramente di cui quasi si “cerca di non parlare” nelle biografie del cantautore genovese; righe in più, ironia della sorte, le ho scoperte casualmente leggendo del suo cliente più famoso, Raul Gardini (che gli dedicò una arena coperta).

 

E allora?
Beh io sono più vicino a Tenco. Forse siccome mi ricordo la sua canzone nella colonna sonora di alcuni episodi delle inchieste del Commissario Maigret interpretato da Gino Cervi: “Un giorno dopo l’altro”: spleen puro ([1]).

 

Comunque, ieri ho incontrato - letteralmente - copia di questo libro: In ricordo di Luigi Tenco (a cura del Club Luigi Tenco di Venezia), Lido di Venezia, Istituto Tipografico Editoriale, 1968.
Ma come? É introvabile! ([2])
Pagata cinque Euro dal venditore che sapeva della sua rarità.

 

 

 

                                                                                                                       Steg

 

 

 

© 2024 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.

Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.

 

Nessun commento:

Posta un commento