"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



venerdì 9 febbraio 2024

FOIBE (almeno non siate ipocriti)

FOIBE
(almeno non siate ipocriti)

 

Il 10 febbraio è “il giorno del ricordo”: espressione di scarto (“il giorno della memoria” era già stato usato), anche un poco confusoria, in fondo: se c’è già stata la “memoria” a cosa serve il “ricordo”?

Insomma una giornata, ripeto, che nasce sconfitta quanto al risultato.

 

Comunque, sull’argomento ho già scritto e a esso rinvio ([1]).

 

Quale extra, riporto questa nota a piè pagina (è la numero 6) del post più lungo del blog, e anche fra i più letti, il primo dedicato a Tonito Talatin ([2]):

Nato Antonio (Nicola Benedetto) a Milano da famiglia di origini della Venezia Giulia, di Fiume (Fiume, Italia; non Rijeka, Croazia) per la precisione (e si veda infra), ma passato agli annali generazionali con questo alias per motivi riconducibili ad Adam And The Ants.

Siccome nulla è causale, rispetto all’epica di Fiume ricordo ex multis: F. GERRA, L’impresa di Fiume, Milano, Longanesi, 1966; G. D’ANNUNZIO, La penultima ventura. Scritti e discorsi fiumani, Milano, Mondadori, 1974; C. SALARIS, Alla festa della rivoluzione, Bologna, Il Mulino, 2008; G. MARCONI, Le stelle danzanti – Il romanzo dell’impresa fiumana, Firenze, Vallecchi, 2009.

Per chi volesse, invece, approfondire la nera pagina delle epurazioni operate dalle forze militari jugoslave e all’esilio degli italiani di Fiume potete partire da http://www.arcipelagoadriatico.it/storia/fiume/4h.html e http://it.wikipedia.org/wiki/Esodo_istriano.

 

Essere imparziali e obiettivi è difficile, non essere ipocriti meno: credo che il Segretario Elli Schlein non abbia titolo nemmeno per portare un caffè Luciano Violante.

 

 

                                                                                                                       Steg

 

 

 

© 2024 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.

Nessun commento:

Posta un commento