"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



giovedì 8 febbraio 2024

“IL” CASTELLI

 

“IL” CASTELLI

 

È morto Alfredo Castelli: un gentiluomo (di gente perbene se ne trova, un po’, i gentiluomini sono rarissimi).

 

Lo conobbi attraverso Gianni Miriantini (RIP): coraggioso editore trapiantato a Milano ([1]).

Era l’inizio degli anni ’90 ed eravamo tutti vivi, giovani o comunque ancora entusiasti.

 

Castelli era uno che pensavi non avesse una casa: ristorante ad ogni pasto, arrivava, andava …

 

Nemmeno mi curo di verificare dove nacque: lui era di Milano, nell’asse fumettistico che collegava Diabolik a Tex Willer (e tutto quanto nel tragitto).

 

Lo persi di vista, poi un giorno mi telefonò per una consulenza, minima, ma su una questione … beh “Salgari cum Pratt”; infatti anni dopo mi fece conoscere Mino Milani ([2]).

Si andò (partendo dal suo ufficio “in Bonelli”) qualche volta alla Taverna della Trisa, dove – comunque – pagava lui.

 

Molti anni dopo lo rincontrammo con sua moglie a Nizza davanti al vecchio mercato ittico (sempre pullulante di gabbiani), un saluto fugace salvo poi tornare a Milano sullo stesso treno, stessa carrozza, stesso “box”.

 

Al Museo del Fumetto di Milano (WOW Spazio Fumetto) ricordo una presentazione in suo onore, con Ferruccio De Bortoli per una volta spontaneo.

Poi, ivi, una mostra dedicata a Diabolik.

 

“Come sta Castelli?” chiesi a Gianni Brunoro perché non avevo più notizie.

Rividi Castelli ancora allo Wow Spazio Fumetto nello scorso 2023, quasi estate, presentazione di una mostra “alla sua carriera”, direi.

 

 

                                                                                                                       Steg

 

 


 

© 2024 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.

Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.

 



[1] Che avevo conosciuto in quell’anno in cui decisi di tornare, neanche fosse “The ’68 Comeback Special” di Elvis Presley, a Lucca Comics.

[2] Citazioni sparse in qualche post.

Nessun commento:

Posta un commento