"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



domenica 24 dicembre 2023

CHAMPAGNE UNA ATTITUDINE (Seasons Greetings 2023 – 5)

 

CHAMPAGNE UNA ATTITUDINE 

(Seasons Greetings 2023 – 5)

 

 

Lo champagne è una attitudine.

 

La dimostrazione è già presente nell’esergo del blog: “Champagne for my real friends, real pain for my sham friends” ([1]), che io ho deciso di attribuire a Francis Bacon.

 

Come probabilmente ho già scritto, ma non ho molta voglia di cercare, a casa mia lo champagne aveva una strana esistenza.
Ai miei genitori non piaceva molto, a Natale ne arrivavano in regalo cassette da due, tre, anche sei, bottiglie, che venivano ammassate da qualche parte.
Cinquanta anni fa nessuno si sarebbe mai fatto scrupolo a far bere a un minore di quattordici anni due dita di champagne in occasioni conviviali, ed infatti i miei primi assaggi risalgono agli undici dodici anni, direi nei “cenoni” del Club Mediterranee.
Fu così che io cominciai ad essere “il G...i porta lo champagne” alle feste delle medie inferiori; senza alcun criterio di scelta, sebben ricordo che per ultime, in epoca liceale, furono smaltite le bottiglie di Cristal (scoprii lustri dopo quanto costava … e la leggenda del fondo piatto delle sue bottiglie).

 

Qualche anno dopo rammento che chiesi lumi ad un padrone di ristorante in Brianza se ci fosse un errore nella lista oppure se il tipo “cramant” e il tipo “cremant” fossero diversi.

 

Ho memoria, anche, che mi divertiva molto trovare sulle etichette delle bottiglie lo “appointment” della Casa Reale britannica.

 

Ho sempre considerato il nazionalismo pro spumante piuttosto misero ([2]), anche perché la corsa era per arrivare a un vino che “sapesse come lo champagne”.

 

Una trentina di anni fa, consumando sempre da solo (come oggi) le bottiglie di casa, ogni tanto al supermercato mi compravo una bottiglia di Krug ([3]): alternativa ai soliti non millesimati più o meno popolari, più o meno decaduti.

 

Comunque, in casa una bottiglia c’è sempre, perché non si sa mai.

 

 

 

                                                                                                                       Steg

 

 

 

© 2023 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.

 



[1] https://en.wikipedia.org/wiki/Champagne_for_my_real_friends,_real_pain_for_my_sham_friends
[2] Sebbene un amico di famiglia ci regalasse uno spumante che era alla altezza dello champagne, e di ciò gli sono sempre stato grato.
L’amico c’è ancora, lo spumante non più, per ragioni indipendenti dalle sue volontà.
[3] Oggi non mi sarebbe possibile, e reputo il prezzo fuori mercato, se non fosse che lo è anche il prezzo dei suoi concorrenti.

Nessun commento:

Posta un commento