"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



domenica 6 aprile 2025

GIOVANNI ARPINO

 

GIOVANNI ARPINO

 

Nemmeno ipotizzo un bozzetto (serie “sketch”, in questo blog) e magari già questi aneddoti ho scritto.

Non importa.

 

Ho incontrato per la prima volta Giovanni Arpino quando comprai - alla libreria remainder in Galleria (Milano per i distratti) la biografia che lui e Roberto Antonetto dedicarono, primi in termini seri, al Suicida Veronese in capitale sabauda: Vita, tempeste, sciagure di Salgari il padre degli eroi (poi, una edizione riveduta dal superstite Antonetto).

 

Anni dopo, ancora non in forma diretta: le sue righe a commento di Duri a Marsiglia di Gian Carlo Fusco (nella edizione per i tipi di Einaudi).

A comodino, ma senza agitarmi.

 

Poi: non ricordo ma incappai in una copia affaticata della edizione BUR di Randagio è l’eroe.

Mi piace, anche perché ambientato a Milano (Arpino un piemontese, “di” Bra ma poi torinese, nato a Pola).

 

Poi ... Altri anni, quanti? Mi sono ritrovato a comprare il “suo” Meridiano, una prima edizione CON FIRMA del precitato Randagio ..., e in una settimana i 5 (cinque) volumi astucciati della quasi sua opera omnia edita da Rusconi.

Quindi ho perso il conto.

 

A me non piace il calcio e tifo Milan.

Arpino grande giornalista, anche sportivo, tifoso della Juventus.

 

Comunque, per me Arpino rimane una grandissima scoperta (e dopo di lui Emilio Tadini scrittore, magari in futuro scriverò di lui, grande pittore).

 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

 

© 2025 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.

Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.

 

Nessun commento:

Posta un commento