"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



martedì 13 agosto 2024

BUONE IDEE (che la seconda volta non sono molto originali)

 

BUONE IDEE

(che la seconda volta non sono molto originali)

 

Sto affrontando ex professo lo scrittore francese Leo Malet ([1]): di quelli molto citati ma quanto letti? Due acquisti casuali mi hanno condotto a lui ([2]).

 

Arrivo al punto: il personaggio più famoso di Malet è il detective privato Nestor Burma ([3]), così famoso che  – il poi amico di Malet – Jacques Tardi ([4]) oltre ad illustrare alcune copertine di riedizioni ne ha adattato alcuni romanzi a fumetti ([5]).

 

La serie più famosa di Burma è Les Nouveau Mysteres de Paris ([6]): un romanzo per ogni arrondissement della capitale.
Ma … la serie resta incompiuta.

 

Bella idea.
Molti anni dopo si ritenta, però un autore diverso per ogni romanzo, “taglio rock ‘n’ roll” e protagonista femminile ([7]).
Chi non conosce Malet, evidentemente, magari – appunto – se apprezza Parigi ha qualche scintilla di entusiasmo, ma è meglio se non sa niente ([8]).
Serie interrotta dopo il decimo titolo.

 

Per completezza (se non avete già letto le note): gli arrondissement mancanti a Burma sono stati completati, postumi, da cinque autori diversi, ma l’editore è fallito.

 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

 

© 2024 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.

Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.

 



[1] https://it.wikipedia.org/wiki/L%C3%A9o_Malet.
[2] Il primo quando trovai con infilati i ritagli di due articoli nel volume (edizione italiana) della sua Trilogie Noire: https://fr.wikipedia.org/wiki/Trilogie_noire; sebbene già in scaffale ci fosse il primo volume della stessa in prima edizione italiana (con un titolo così!).
Il secondo qualche mese fa (anno 2024, primavera) quando non me la sentii di replicare a uno sconto negato per una copia di (a cura di OU.LI.PO.PO.) Enigmatika, n 18, Léo Malet, Paris, La Butte aux cailles, 1982 (e in effetti lo ho pagato la metà del suo prezzo medio).
[3] https://fr.wikipedia.org/wiki/Nestor_Burma.
Più o meno tradotto in Italia.
[4] https://fr.wikipedia.org/wiki/Jacques_Tardi.
[5] https://fr.wikipedia.org/wiki/Nestor_Burma_(bande_dessin%C3%A9e).
[6] https://fr.wikipedia.org/wiki/Les_Nouveaux_Myst%C3%A8res_de_Paris.
[7] https://www.la-tengo.com/7-mona-cabriole.
[8] Comprai uno di questi romanzi per caso, in una libreria all’ombra della cattedrale di Santo Stefano a Vienna: https://it.wikipedia.org/wiki/Duomo_di_Vienna.

Nessun commento:

Posta un commento