"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



lunedì 15 maggio 2023

LA “DE-ONGARIZZAZIONE”

 

LA “DE-ONGARIZZAZIONE”

 

Evito un post scriptum.

Alberto Ongaro, infatti, è stato oggetto di più di un mio post ([1]).

 

Una “notizia” vecchia e una nuova, in riferimento agli editori e curatori, i medesimi in termini societari ([2]), di due volumi dedicati a Hugo Pratt.

 

Anno 2016: è pubblicato un volume/catalogo di mostra intitolato Hugo Pratt - Incontri e passaggi.

Si cita almeno tre volte l’articolo a firma Alberto Ongaro “L’Orson Welles dei fumetti”, senza mai indicare il suo autore ([3]).

 

Anno 2023: ripubblicazione in volume dell’adattamento dell’Odissea di Omero, titolo odierno “Ulisse”, pubblicato dal Corriere dei Piccoli nel 1963-1964 come “L’Odissea”.

Ma il testo non è più di Franca Ongaro ([4]), sorella di Alberto ([5]) e Vezio Melegari ([6]), si è, esplicitamente, optato per un “nuovo testo”, a firma di Fabrizio Paladini e Marco Steiner.

 

Tutto certamente fattibile, soprattutto (o almeno) nel caso della saga omerica, però …

 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

 

© 2023 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.

Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.

 

Nessun commento:

Posta un commento