"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



sabato 31 agosto 2013

ATM A MILANO (“Is there life on Mars?” series - 1)


ATM A MILANO
(“Is there life on Mars?” series - 1) ([1])

 

L’Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia del Comune di Milano Pierfrancesco Maran è stato a Londra nell’estate 2013 e ha scoperto la “oyster card” come documento di trasporto pubblico, ricaricabile.
Gli è che la mia oyster card – ai tempi era gratuita – dopo 4 anni (eh sì, non mi pagano, ma giro l’Europa: eleggetemi e nominatemi assessore) è ancora valida, mentre a Milano ogni 3 anni debbo sostituirla pagandola (nemmeno la Metrocard, a Manhattan, mi costava anni fa).
 
Se l’Assessore Maran andasse a Vienna, scoprirebbe anche che lì i controllori hanno meno di 25 anni e chi non paga il biglietto corre meno veloce di loro. A Milano spesso accade il contrario.
 

Dei tram parliamo un’altra volta.
 
Per il titolo di questa serie ovviamente sono debitore a David Bowie. “Marte” sono, a seconda dei casi, Milano e l’Italia.
Siccome scrivo di Pubblica Amministrazione, troverete, per la prima volta, i nomi di chi critico nelle etichette.
 
 
                                                                                                                      Steg
 
 
 
© 2013 Steg, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa opera – compreso il suo titolo – e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore.
 




[1] Da “Life on Mars”.

Nessun commento:

Posta un commento