"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



lunedì 28 maggio 2012

I LIBRI ORFANI, PERCHÈ ABBANDONATI (e i loro donanti traditi)

Dedica dell'autore su copia di edizione italiana
(la copia contiene anche manoscritto un intero indirizzo)


I LIBRI ORFANI, PERCHÈ ABBANDONATI
(e i loro donanti traditi)


 
Mi è stato suggerito di creare una rubrica, dal titolo “foster books”, letteralmente libri orfani, in cui dare conto di volumi con dedica poi ceduti dai soggetti “dedicati”.


Ottima idea. Ma ci sono due tipi di libri orfani: quelli con dedica (o anche sola firma) dell’autore che sono poi venduti: dedicati dall’autore o dedicati da chi ne fa omaggio.



Se chi vende è erede del destinatario della dedica, semplice vergogna su di lui/lei/loro: persone poco sensibili, probabilmente. Se chi vende è vivente, c’è solo da sperare che da parte sua vi fosse premeditazione nella richiesta all’autore di un suo autografo ([1]); infatti non riesco a distinguere se sia più triste chi vende per necessità o colui/lei che invece non ricambia il sentimento dell’autore.





Ma chi regala un libro di cui non è autore e lo dedica tende a impegnarsi di più: ha letto il libro, lo apprezza molto, fa uno sforzo a condividere un suo piccolo tesoro, addirittura con la dedica si lega con il destinatario del regalo in modo da smantellare le proprie difese.
Quel libro venduto senza che chi lo ha donato lo sappia è un tradimento che molto difficilmente sarà scoperto ma resta tale.





La prossima volta che regalate e dedicate un libro, rifletteteci bene.








                                                                                                                      Steg














© 2012 Steg, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore.



[1] Si tratterà, è chiaro, di un mercante “travestito da appassionato” che venderà a caro prezzo.

Nessun commento:

Posta un commento