"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



venerdì 18 maggio 2012

TELECOM E I BICCHIERI DEL BAR CENTRALE

TELECOM E I BICCHIERI DEL BAR CENTRALE ([1])




Mio padre ogni tanto mi racconta la storia - vecchia di decenni - dei bicchieri del Bar Centrale, a Gallarate (in provincia di Varese).
Un giorno arrivi al bar, ordini il solito, la dose è generosa, ma! Quando si tratta di pagare scopri che il prezzo è aumentato. Ti lamenti, il titolare ti fa notare che, appunto, la quantità quasi da scialo. Poi, pian piano, i bicchieri si fanno sempre più piccoli fino al giorno in cui essi tornano grandi, ma il prezzo delle consumazioni è di nuovo aumentato.



Ora chi di voi ancora ha un telefono fisso e per motivi disparati ancora è contrattualmente legato a Telecom legga nelle pagine allegate alla “bolletta” cosa succederà il 1° luglio 2012. Un aumento scellerato della tariffa da fisso a fisso, senza “i bicchieri più grandi”.



Mi auguro che altri leggano come me quelle piccole note e che facciano valere le proprie ragioni di lamentela.



Naturalmente, il problema consiste nel fatto che i fornitori di servizi di telefonia sono meno dei bar a Gallarate e non si può neanche insultare il consigliere delegato come si potrebbe fare – in un momento di comprendibile disappunto – con il padrone del bar.



Allora miscelatevi gli aperitivi a casa, perché vedrete che imparerete a farvi un Martini come piace a voi, e bello freddo, risparmiando pur utilizzando ingredienti spesso migliori di quelli “medi”. Dal vostro barman andate solo quando volete un cocktail speciale (anche se le patatine spesso non sono eccelse).
Telefonate meno, molte telefonate sono inutili e non esiste il “bravo fornitore di telefonia” che vi ascolta come il grande barman.


In barba a tutti gli osti ([2]).





                                                                                                                      Steg





© 2012 Steg, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore.



[1] Auspico che questa non diventi una serie, ma …
[2] Secondo Charles Baudelaire il commercio è per sua essenza infame.

Nessun commento:

Posta un commento