"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



venerdì 2 marzo 2012

C’È CHI HA FATTO I COMPITI, MA A CHE SERVE? (ovvero: spero che Lou Reed in futuro abbia ancora voglia di esibirsi senza i Metallica)

C’È CHI HA FATTO I COMPITI, MA A CHE SERVE?
(ovvero: spero che Lou Reed in futuro
abbia ancora voglia di esibirsi senza i Metallica)



C’è chi ha fatto i compiti, ma a che serve?

Ci sono due tipi di critica quella totale e quella specifica: questa è specifica e documentata ([1]).
 

Non ho mai capito i Metallica, che trovo boriosi, spesso disposti a salire sul carro dei vincitori: si tratti di “Lemmy” Kilmister oppure di Lou Reed. In sintesi: una band a mio personale avviso sopravalutata.
Hanno suonato in un carcere come se fossero stati i primi: no Johnny Cash fu il primo, ci aggiungo anche i Sex Pistols (almeno prima di loro).
Aprire i concerti con musiche di Ennio Morricone? Lo facevano già i Ramones.
Ho fatto i compiti.


Invece – anche con il beneficio scusante del settantesimo compleanno – mi chiedo perché Lou Reed sia stato e sarà (tour nel 2012, pare) disposto ad esibirsi dal vivo con i Metallica.
Non parlo del loro album insieme: Lulu (del 2011) che ancora non conosco e forse non conoscerò ancora per diverso tempo.
“White Light White Heath” eseguito in tandem risulta privo di personalità e nerbo: i muscoli di Ulrich e compagni hanno, anche, delle smagliature e le spalle di Lou Reed non riescono a mantenere quello che ritenevo lo smalto inscalfibile di un classico.
Eppure interpretata da lui con David Bowie per il cinquantesimo compleanno del secondo la canzone è bella come quando era suonata e cantata dal produttore artistico di Transformer con The Spiders From Mars.
Ho fatto i compiti.
 

Nella presentazione di Lulu – a Londra, nella suite di qualche albergo – per L’Italia viene realizzato un programma televisivo di un’ora presentato da Enrico Ruggeri ([2]).
Lulu è uscito per Mercury (almeno in alcuni Stati), Mercury è di proprietà di Universal, Ruggeri è artista Universal, i Metallica anche, idem per i Velvet Underground ...
Bene. Vi ho distrutto la poesia?
Ho fatto i compiti.


Enrico Ruggeri era, per il suo passato musicale, probabilmente il miglior conduttore possibile in Italia per quel programma.
Ha fatto i compiti: chi ha fatto i compiti su di lui lo sa.


La conclusione non può essere cambiata: non solo sono inutili i miei compiti e i compiti di Enrico Ruggeri.
Sono inutili anche i compiti di Lou Reed: che risponde educatamente e banalmente (Italia: pasta e mandolino, questa la sintesi. Per favore! Contestazioni pesantissime da parte del pubblico italiano con il pretesto di croci di ferro disegnate nei capelli color perossido di questo artista, era il periodo di Sally Can’t Dance; Lou Reed è ebreo: risultato concerto interrotto) mentre da anni, da anni, egli è un intervistato spesso impossibile, comunque difficile, per la stampa statunitense ed anglosassone in genere.


Questo post – scritto con l’ovvia colonna sonora di Lou Reed – vi invita come al solito a non diventare vittima della disinformazione e a non sperare che le vostre conoscenze vi permettano di ottenere dei risultati.
Informati e critici potrete soltanto vivere meglio con voi stessi (cioè senza vergogna o senso di incompiutezza) e, magari, pescare fra la vostra musica e la vostra letteratura momenti di serenità.


Comunque: Lou Reed è un gigante e i Velvet Underground sono “from” secondo la classificazione di Clinton Heylin ([3]); se poi qualcuno ama i Metallica e non sopporta Lou Reed, almeno consideri anche le relative carriere.




                                                                                                                      Steg







© 2012 Steg, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore.



[1] Per le necessità del blog.
[2] Più volte trasmesso da un canale tematico RAI.
[3] Ovviamente, Heylin (di cui qualcuno comincia a criticare taluni ultimi libri anche per certo “plundering”) dava un riferimento cronologico oltre che giocare con la lettera “v” nel titolare il suo From the Velvets to the Voidoids..

Nessun commento:

Posta un commento