"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



mercoledì 7 marzo 2012

POMNÍK JANA PALACHA A JANA ZAJÍCE (lungimiranza dei 198X?)

Jan Palach Memorial a Praga

 




POMNÍK JANA PALACHA A JANA ZAJÍCE

  (lungimiranza dei 198X?)









Lo Jan Palach Memorial esiste davvero: è in 68 Vaclavske Namesti, a Praga.

La tomba di Jan Palach si trova in altro luogo.

 

Rammento, anche, che Jan Zajíc, anch’egli studente, si diede fuoco (e morì per tale ragione) il 25 febbraio 1969, sempre a Praga; il predetto Pomník è dedicato ad entrambi.

 

Il 4 aprile Evžen Plocek, quarantenne, si arse vivo nella località di Jihlava: meno noto di Zajíc e ancor meno di Palach, evidentemente.

 

Ma c’è una cosa che lascia un poco perplessi: il memoriale è successivo alla “Rivoluzione di velluto” del novembre 1989.

Sino ad allora, il Palach Memorial era solo un’idea? E una scritta a stencil su un giubbotto di pelle appartenuto a Tonito, fra l’altro membro dei 198X.

 

Nel 2014, aggiungo questo sito: http://www.janpalach.cz/it/default/index

 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

 

© 2012, 2014 Steg, Milano, Italia.

Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore.
Fotografia rinvenuta in Internet.



Nessun commento:

Posta un commento