"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



giovedì 1 settembre 2011

“PRODOTTO DA BRIAN ENO”

“PRODOTTO DA BRIAN ENO”

Brian Eno è imprescindibile, a più livelli.
Non è un signore calvo assimilabile a Peter Gabriel che si distingue per essere autore di musiche lievi di sottofondo e di altre meno digeribili.

Lascio a un recente ponderoso tomo (volendo tradotto in Italiano: costa meno la versione originale se cercata bene: On Some Faraway Beach) la biografia totale, mentre ai più avventurosi consiglio il volume di Michael Bracewell dedicato formalmente ai Roxy Music: Re-make/Re-model.

Musicalmente non dovrei consigliare niente rimandando alla rete e a dei siti affidabili per le scelte.
Comunque (inevitabilmente) Roxy Music, i primi due album da solista, Another Green World e Music for ...

Data questa premessa, Brian Eno ha prodotto, oltre a celeberrimi album di David Bowie, inter alia: l’eponimo esordio di Ultravox! e il collettaneo No New York.

Se si procede, come sempre si dovrebbe, datando e affiancando sinotticamente al contemporaneo questi due album si comprende la lungimiranza di queste due produzioni (se a qualche anziano suona John Cale in effetti suona John Cale diciamo The Stooges e Nico).
Recensire, soprattutto dopo decenni, non risulta particolarmente produttivo (sebbene qualche mia recensione su Amazon susciti consensi) l’invito è ad approfondire, magari affidarsi a qualche streaming e poi decidere. Con un caveat: i veri Ultravox! sono quelli di e con John Foxx.

Per i più indecisi, comunque, Eno produsse anche delle eccellenti sessioni di studio dei Television di anni antecedenti al loro esordio ufficiale; pur se non pubblicate ufficialmente, sono reperibili almeno in due formati vinilici e in due CD.

Termino con un name dropping: Bauhaus (il gruppo) ad ulteriore garanzia di qualità per Brian Eno. Come se ce ne fosse bisogno.


                                                                                                                     Steg



© 2011 Steg, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/o archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/o archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore.

Nessun commento:

Posta un commento