"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



martedì 13 settembre 2011

“IO NON SBAGLIO MAI” (barman e cocktail)

Conto per quattro Bellini e due sandwich, circa metà anni '80 
(collezione privata)

IO NON SBAGLIO MAI
(barman e cocktail)

La frase è di Claudio Ponzio – Claudio quando è dietro il banco – storico e leggendario ma ancora attivissimo (per fortuna!) barman del Harry’s Bar di Venezia.

La battuta è stata provocata dall’improvvida richiesta di un Negroni Sbagliato (cocktail nato al Bar Basso di Milano ormai decenni fa). Richiesta non esaudita.

Storie di veri “bar”, comunque di veri cocktail (e loro varianti) e di grandissimi barman.
Perché i cocktail sono una cosa seria e come tali vanno trattati.

Chi non è astemio non va considerato come una botte da riempire e un portafogli da svuotare, bensì va consigliato e indotto a riflettere quando esagera nei “giri” di drink.

Al solito, prima si imparano le regole, poi si può fare qualche eccezione; ma nemmeno i cocktail, quelli autentici, sono infiniti.
In conclusione, le discussioni più divertenti sono quelle sul Martini perfetto, che ovviamente non esiste.


                                                                                                                      Steg



© 2011 Steg, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte di questa opera e/o la medesima nella sua interezza (immagini incluse) può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore.

Nessun commento:

Posta un commento