"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



martedì 8 ottobre 2013

ARTE E EXPO 2015 (“Is there life on Mars?” series - 3)


ARTE E EXPO 2015
(“Is there life on Mars?” series - 3) ([1])
 

Con tutte le belle storielle che ci raccontano, incluso il Presidente del Consiglio Regionale Roberto Maroni: quali il recupero dei ritardi quanto all’Expo 2015 e (testualmente): “La rivoluzione della concretezza è il mio imperativo” ([2]), spostiamoci sull’arte.
Infatti, almeno un paio di volte l’anno qualcuno rammenta che Milano e Roma sono le città più visitate dai turisti anche per ragioni culturali.
 
Ebbene: la mostra dedicata a Piero Manzoni (nato a Soncino, ma vissuto e morto a Milano) ([3]) che dopo Francoforte doveva svolgersi a Milano non si svolgerà.
La mostra era stata pensata per il cinquantenario della morte dell’artista.
Evidentemente, a Frankfurt am Mein esiste maggior sensibilità, anche senza Expo.
 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

 

POST SCRIPTUM

 La mostra è stata poi inaugurata a fine marzo 2014, senza alcuna ragione commemorativa, soffocata dietro una di quelle di cui ho già scritto proprio nel mio post dedicato a Piero Manzoni: “quelle mostre per le quali la gente è disposta a fare le code e poi i visitatori si comprano il manifesto”.
Appunto.

 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

© 2013, 2014 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte di questa opera – compreso il suo titolo – e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore.

 




[1] Da “Life on Mars” di David Bowie.
[2] http://www.regione.lombardia.it/.
[3] Rimando al mio post: “PIERO MANZONI (dall’arte alla merda mascherata da altro, senza ritorno)”.

Nessun commento:

Posta un commento