PUNK PRIMA DI TE?
Non desidero che si pensi che io creda di poter criticare tutti.
Se fosse così scriverei critiche alla critica di Francis Bacon ([1]).
Però concordo nella essenza di una canzone di alcuni anni fa di Enrico Ruggeri ([2]) intitolata “Punk (prima di te)” ([3]).
Basta, come già scritto, attribuirsi qualità inesistenti, basta plastiche estetiche del proprio passato.
E, quindi, cosa ancor più rara devo citare un altro italiano contemporaneo: Freak Antoni con il libro Non c’è gusto in Italia ad essere intelligenti ([4]), ma …
Cosicché la decisione di aprire questo blog si sintetizza in una terza ed ultima (corretta nella datazione) citazione nazionale: “Abbiamo pazientato [34] anni ora basta”: sono i nostri Laibach (solo in termini cronologici), i Disciplinatha (da “Addis Abeba”).
Steg
© 2011 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore.
[1] “Il macero come destino della critica trasformatasi nel fantasma di sé da quando ha deciso di trasformarsi nella critica ai fantasmi” a memoria reputo testualmente preciso almeno al 95%: era quanto scritto sulla carta di imballo della Libreria Sileno in Galleria Mazzini a Genova ed esattamente sintetizza la circolarità di certe riflessioni.
[2] Persosi dopo i primi due-tre album solisti salve – appunto – alcune canzoni eccezione.
[3] “Sono stato punk prima di te/ sono stato sempre contro”, “Sono stato punk prima di te/e mi sono fatto male” (di Enrico Ruggeri; strofe tratte da Il falco e il gabbiano del 1990).
Comunque l’eponimo, meno le parentesi, album della canzone citata (che in esso non è contenuta) può servire per apprezzare certi testi altrimenti molto difficili da reperire date le quotazioni degli originali in vinile: la ristampa dei due album dei Decibel e del double-A-side-single Mano armata/Indigestione Disko in CD forse non ci sarà mai.
[4] Pubblicato da Feltrinelli nel 1994. Esiste anche un album degli Skiantos dallo stesso titolo, ma è altra cosa.
Per chi avesse la pazienza di sfogliare il mio elenco dei libri, trattasi di degno, più leggero, figlio de La prevalenza del cretino di Fruttero & Lucentini.
Nessun commento:
Posta un commento