"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



mercoledì 21 maggio 2014

PERLE MEDIATICHE 32 – ORIZZONTI INCERTI


PERLE MEDIATICHE 32 – ORIZZONTI INCERTI

 

Canale televisivo tematico RAI Storia, trasmissione “Magazzini Einstein”, episodio dedicato a Jean-Michel Basquiat (visto il 20 maggio 2014, in prima serata).

 

Un buon minuto di orizzonte (quelli che non conoscono la lingua inglese lo chiamano “skyline”) verso sud di Manhattan senza i due grattacieli del World Trade Center.
Ma Basquiat è morto il 12 agosto 1988, mentre gli attentati dell’11 settembre furono nel 2001.


Per educare ([1]) e informare meglio? Poco importa se il documentario, pare di produzione francese, è stato semplicemente “licenziato” alla RAI ([2]).

 

Dedicato – con tristezza – a Francesca Alinovi, che ci sarebbe rimasta male come me, e a chi (con più di 40 anni d’età) sa chi fu Francesca Alinovi.

 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

 


© 2014 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All Rights reserved. Nessuna parte di questa opera – compreso il suo titolo – e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore.





[1]Magazzini Einstein è un programma televisivo contenitore di documentari dedicati a tematiche e personaggi dell'arte e della cultura, del passato e del presente. Prodotto da Rai Educational, è in onda su Rai 1, Rai 3 e sui canali tematici Rai Storia e Rai Scuola” (Wikipedia Italia).
[2] Considerato che esiste un film intitolato Downtown 81, fra l’altro impiegato nel documentario in questione.

Nessun commento:

Posta un commento