"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



sabato 3 maggio 2014

APPLAUSI PER FIBRA? [(The Sniper for) Sketches Series – 15]


APPLAUSI PER FIBRA? ([1])
[(The Sniper for) Sketches Series – 15]

 

Comprata, copia usata ma evidentemente non letta ([2]), del libro Dietrologia.
È una prima edizione (ottobre 2011), e al suo fianco c’era una copia della quinta, e anche una copia dell’edizione tascabile, tutte dichiarate usate.
La prefazione è di Marco Travaglio, nota firma giornalistica “d’opposizione” ([3]).
Secondo l’autore, il lettore tipo sarebbe quello fra i 16 e i 26 anni.
Francamente, a chi scrive non sembra di aver mai visto qualcuno con questo libro in mano, e mi dispiace, perché la media dei pochi italiani che leggono sono dediti sempre alla feccia stampata.
L’autore chi è? Per avesse qualche dubbio, il rapper italiano più famoso: Fabri Fibra da Senigallia, Marche, classe 1976.
 
Fabri Fibra, che non è un messia ma una persona che pensa, evidentemente è un’altra voce che si sgolerà. Purtroppo.
 
Certo, i dischi d’oro sono “meno d’oro” di una volta, lo stesso vale anche per quelli di platino, ma più di 120.000 copie vendute di un album non sono poi così poche: sono le vendite per Controcultura del 2010.
Mettiamo che adesso lo zoccolo duro sia a 50.000 persone, visto che l’ultimo album (Guerra e pace) ne ha vendute 60.000 di copie.
 
Fabri Fibra ultimamente ha anche deciso per canzoni con dei “featuring” di cantanti non rap: ricordo quelli con Gianna Nannini, Elisa, Luca Carboni. Lui rappa, gli altri cantano.
Ma non basta. In Italia non basta niente per cambiare qualcosa.
 
In effetti questo non è nemmeno uno “schizzo” (data la serie), ma una sorta di “call to arms” degli intelligenti: cercate di non mollare. Indipendentemente da cosa ascoltate, vedete o leggete.
E comunque Dietrologia, per quella prima ventina di pagine lette ([4]) merita: perché vi invita a pensare con la vostra testa.
 
 
Ovviamente, potete anche pensare e decidere, con la vostra testa, di non leggerlo; ma cercate di ascoltare, vedere e leggere non quello che vi dice la rubrichetta televisiva che vi rende la vita tanto tranquilla, che poi è quello che vi invitiamo a fare anche noi e Fabri Fibra, quindi forse vi conviene leggerci e pensare.
 

 

                                                                                                                      Top Shooter
                                                                                                                      Steg

 

 

 

© 2014 Top Shooter
© 2014 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.




[1] Aggiungo un punto interrogativo al titolo di una delle canzoni più conosciute (non necessariamente migliore) di Fabri Fibra, dall’album Tradimento (del ).
[2] O come leggo io. Ma allora quel libro non sarebbe stato venduto, io non li vendo.
[3] Firma illustre del quotidiano (perdonate il bisticcio) il Fatto Quotidiano, ma anche commentatore in televisione.
Curioso: lui si dichiara allievo di Indro Montanelli; anche Beppe Severgnini si dichiara tale. Considerando le svolte politiche di Indro Montanelli, dichiararsi suo allievo significa poco: poco perché questo essere allievo è sempre rivolto a lettori che di giornalismo conoscono poco o nulla.
[4] Post urgente, questo.

Nessun commento:

Posta un commento