"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



lunedì 5 maggio 2014

PERLE MEDIATICHE 31 – LIBRI E PALLACANESTRO


PERLE MEDIATICHE 31 – LIBRI E PALLACANESTRO

 

Filmato (“spot”) per promuovere il “Maggio dei libri” 2014 e la lettura da parte dei giovani.
Si vedono dei ragazzi che si passano (via via) dei libri (et similia) alla fine uno lancia e “fa canestro”.
Lo trovate nella sezione “gallery” de http://www.ilmaggiodeilibri.it/Home.html.
Il messaggio è: “leggi segna un punto a tuo favore” (sottolineatura e grassetto aggiunti).

 

Spiace notare come: “Nella pallacanestro, il tiro libero è la sanzione prevista nel caso in cui la difesa commetta un fallo nel momento in cui un avversario tira, in seguito ad un fallo tecnico, antisportivo o da espulsione o per ogni fallo commesso dopo il bonus” (da Wikipedia).
Queste le regole del punteggio: “Il conteggio dei punti viene effettuato assegnando ad ogni canestro un punteggio a seconda del luogo in cui si trovava chi ha tirato la palla e del tipo di tiro effettuato: […] 1 punto: viene assegnato per ogni canestro fatto eseguendo un tiro libero”, per gli altri tiri i punti sono 2 (due) o 3 (tre) (idem).
Ovvero: il riferimento del messaggio è a una situazione fallosa, punita, non a un’azione della squadra come dovrebbe essere secondo il filmato.

 

Cito testualmente: “La campagna, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori”.
Forse sarebbe stato il caso di coinvolgere anche un giocatore di pallacanestro?

 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

 

© 2014 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All Rights reserved. Nessuna parte di questa opera – compreso il suo titolo – e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore.
 

Nessun commento:

Posta un commento