"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



lunedì 17 settembre 2012

PERLE MEDIATICHE 10 – DA SETTE, DUE IN UN COLPO SOLO


PERLE MEDIATICHE 10 – DA SETTE, DUE IN UN COLPO SOLO

 

Velocemente, perché non c’è molto da dire, precisazioni a parte.
Entrambe le segnalazioni sono da Sette (supplemento del Corriere della Sera) del 14 settembre 2012.

 

Breve articolo dedicato a all’ippogrifo (intitolato “In volo verso la luna”), cioè testualmente un animale “un po’ cavallo e un po’ grifone (cioè avvoltoio)” (pag. 122). Il fotomontaggio che l’accompagna raffigura, però, un’aquila.
Complimenti al responsabile della scelta delle fotografie. Se non fosse che il grifone normalmente è, a sua volta, considerato una creatura con il corpo di leone e la testa e le ali di aquila, ma le cui zampe, anche, si rifanno all’aquila.

 

Due pagine di articolo a firma Umberto Broccoli, nei cui confronti non ho nessun spirito polemico ([1]), dal titolo “Volare lato, veloce, in tv. È l’epoca di Sua Evanescenza”, con ampio dispiego di fotografie, didascalie relative, riferimenti nel testo per “un nuovo duello: Spandau Ballet contro Duran Duran” (pagg. 88 e seguenti): anni di riferimento (fra foto e didascalie riferite alle due compagini artistiche): essenzialmente 1987 e 1988.
Ho provato a fare una ricerca su Internet, giusto per essere sicuro. Ho trovato: “In England in the early ’80s, Duran Duran and Spandau Ballet were rival pop superpowers, the U.S. and Soviet Union of the mascara-and-ruffles set. This clip, from December 28, 1984 …” (tratto da http://popdust.com/2011/01/06/we/).
Nessun album per gli Spandau Ballet negli anni 1987 e 1988. Nessun album per i Duran Duran nel 1987, il loro album Big Thing esce il 18 ottobre 1988.
Ultima precisazione: il libro Sposerò Simon Le Bon è dell’ottobre 1985 quanto a pubblicazione.
Qualche anno di ritardo? Il problema (cioè la perla) si pone in quanto le due band nell’articolo sono contrapposte come “i Beatles e i Rolling Stones”, dunque ancora come fenomeno internazionale, ma in realtà tutto è finito anni prima (forse anche in Italia ([2])) e il riassunto sui new romantic è un poco zoppicante, senza tener conto che esiste un anno abbonante fra l’esordio fonografico degli Spandau Ballet e quello, successivo, dei Duran Duran.

 

No, further, comment.

 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

 

© 2012 Steg, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte di questa opera – incluso il suo titolo – e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/o archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/o archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore.

 



[1] È la seconda volta che lo ospito in questa mia “serie”.
[2] Mi pare che, al solito, sia come quando i genitori si accorgono di quel che i figli giovani fanno; nel frattempo, questi ultimi sono già passati ad altro.

Nessun commento:

Posta un commento