"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



martedì 24 gennaio 2012

PERLE MEDIATICHE - 4 Il Televideo RAI

PERLE MEDIATICHE - 4
Il Televideo RAI

Della “sgrammatica” e della morte della consecutio temporum in Televideo RAI non serve nemmeno scrivere. Evidentemente, non si ritiene che Televideo debba usare un Italiano corretto.

Ma a tutto esiste un limite.
Ecco perché sono costretto a segnalare come ben due volte nella prima notizia del 15 gennaio 2012 sia indicata Istanbul come “capitale” della Turchia.

È davvero una grande soddisfazione leggere notizie così precise: ovviamente è sarcasmo.
Perché non è che “li pagano” è che “li paghiamo”.

Desidero fare una precisazione: se mi trovo a commentare, per ora, solo la RAI questo deriva da due motivi: tutto ciò che è RAI è a pagamento indipendentemente dal fatto che dei programmi si voglia ([1]) fruire (lo sottolineo spesso, ma non guasta); obiettivamente sul versante informazione il “privato” nazionale (televideo a parte; ma spesso anch’esso è molto parziale) per più motivi non mi entusiasma e quindi faccio riferimento al pubblico.


                                                                                                                      Steg



© 2012 Steg, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/o archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/o archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore.


[1] Volerlo non è farlo. Ma se mi abbono a dei canali a pagamento, lo ho scelto e quindi si presume che li guarderò.

Nessun commento:

Posta un commento