"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



martedì 10 gennaio 2012

LE MANI IN FACCIA






LE MANI IN FACCIA

 

Da anni vedo autori di libri italiani e francesi che si fanno fotografare in posa con il mento appoggiato a una mano e/o in altre varianti “manofacciali”.

Temo che si tratti del tentativo di dare a chi vedrà la foto l’impressione di un contegno profondo del letterato medesimo.

 

Per reazione, inizialmente diffido di ogni autore con tale vezzo; di solito di molti di quegli autori diffido anche – e spesso già – per altri motivi.

 

Se poi il risultato fotografico deriva dall’autore dello scatto o dal suo committente editoriale, beh è come la storia del sarto: nessun assennato ed elegante cliente affida al sarto la scelta del colore della stoffa dell’abito, e anche sul tipo di stoffa occorre che sia colui che indosserà il capo di abbigliamento a dire l’ultima parola.

 

Quindi la colpa della foto è, in fondo, sempre imputabile al “soggetto ritrattato” (per usare la definizione giuridica corretta).

 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

 

© 2012 Steg, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore.
 










Nessun commento:

Posta un commento