"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



domenica 15 gennaio 2012

INSPIRATIONS? HAVE I NONE

INSPIRATIONS? HAVE I NONE ([1])

Leggo un bel, ripeto bello, articolo a pagina 30 de La Lettura supplemento domenicale del Corriere della Sera del 8 gennaio 2012 a firma Lorenzo Licalzi.

C’è un problema: l’elenco degli LP lì in fondo è di un giovane nato nel 1956.
Cosa gli è successo prima e dopo quanto a gusti musicali?
Non vedo i Velvet Underground, non vedo i Roxy Music, non vedo David Bowie ([2]), non vedo Marc Bolan con i T. Rex.

Siccome l’elenco è riferito al 1969, ma non vedo nemmeno The Stooges e all’eponima band tutto può eccepirsi (a mio avviso quasi sempre a torto, al di fuori del “non mi piacciono”), ma non anche una carenza di potenza sonica, nemmeno l’argomento rock può soccorrere a giustificare la vecchiaia musicale di una generazione italiana.

Ho quasi concluso, credo: Steven Severin - classe 1955 - ha come reference i Velvet Underground, Yves Adrien – classe 1971 – entra a Rock & Folk nel 1971 e già ve lo ho presentato altrove.

Qui in Italia qualche cosa è andato storto e quindi alle feste del sabato pomeriggio degli studenti della terza media o della prima delle superiori fra il 1969 e il 1975 nessuno dei ragazzi era al guinzaglio della più carina della classe.
Di tingersi i capelli con il perossido neanche a parlarne.

I “nostri” eravamo noi, ma nel 1977.
I soli dalla nostra parte, vero Miss Xox?


                                                                                                                      Steg



© 2012 Steg, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore.



[1] Con l’aggiunta di un punto interrogativo, questo titolo consiste in di un verso di “Soul Love” di David Bowie.
[2] Mia madre ascoltava la radio RAI e comprò il 45 giri di “Drive In Saturday”, quindi non ci sono scuse.

Nessun commento:

Posta un commento