"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



domenica 14 settembre 2025

AVETE QUALCOSA “SU” FIUME?

 

AVETE QUALCOSA “SU” FIUME?

 

Era la mia domanda, per qualche mese, al mercato dei libri di Piazza Diaz a Milano (la seconda domenica del mese).
Trovai ben poco, ma più di niente.

 

Tempo dopo capitò - per caso - che ricevetti un catalogo di una libreria ed editore di Gorizia (where else? Dal 1976 il FVG è per me ... Chi se lo merita lo sa) che vendeva una biblioteca monumentale (ancora non ho capito se non comprare la collezione completa di Yoga, una rivista, per qualche migliaio di Euro sia stata una buona idea) e spesi qualche centinaio nella valuta continentale.

 

Poi L’Impresa di Fiume tornò pronunciabile (come Marinetti, etc.).
Al momento non si è perseguibili dai “sinceri democratici” ([1]).

 

Scrissi un post forse ingenuo ([2]), e credo che Guido Keller meriterebbe una biografia seria (non dico 500 pagine o giù di lì come Jacques Rigaut di Jean-Luc Bitton ([3]), ma ...).

 

Sempre fiumano, io, e forse capirete perché spesso evoco pugnali sguainati.
A tacere di ..., già di Antonio "Tonito" Talatin.

 

Paura di restare soli? I pagliacci come gli antagonisti e i black block, tutta gente senza spina dorsale siccome devono contarsi (fino a nove, poi il cervello si surriscalda, il loro) per essere tranquilli.
A Fiume c’erano individui singoli, qualche volta eroi.

 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

 

© 2025 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.

Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.

Nessun commento:

Posta un commento