"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



martedì 22 luglio 2014

LO STRANO MONDO DI FACEBOOK


LO STRANO MONDO DI FACEBOOK

 
Mi sono iscritto a Facebook per dare maggior visibilità al blog, considerando che alcuni miei interessi potessero essere meglio condivisi in certi gruppi e viceversa. Illusione.
 
Facebook è un “mondo non mondo”.
 
Partiamo dal concetto base: “amicizia”: in realtà andrebbero chiamati “contatti”. Nessuno ha centinaia o migliaia di “amici” nella vita reale, nessuno.
Puoi suddividere le conoscenze ed avere “conoscenti” e “amici stretti”, questi ultimi meglio averli ad assetto variabile (modifichi con un click il loro status) per evitare che nei periodi di verbosità l’amico (magari vero) ti infogni di suoi pensieri.
Del resto: “I nemici dei miei nemici sono miei amici, ma gli amici dei miei amici non sono necessariamente miei amici” ([1]).
 
Anche coi gruppi non va molto meglio.
 
Altra peculiarità: entro in un gruppo che cita Roger Nimier e Facebook immediatamente mi consiglia la pagina di una band facente capo a Casapound. Nothing personal, ma ...
 
E i “mi piace”? Che succede se cerco Stalin o Mussolini? Beh quello che piace di più (cioè cliccano “mi piace” o “like” per lui) è Adolf Hitler.
 
Poi ci sono i mitomani che hanno pagine con il nome di personalità vive o morte (dovrei fare una ricerca per “Dio” utilizzato da viventi; Dio che peraltro “in sé” piace a oltre dieci milioni di persone, ma Gesù lo batte, c’è anche lo Spirito Santo ([2])). O peggio i mitomani con il nome di corpi militari.
Magari sono coloro che si trovano sul tuo stesso aereo e siedono nella fila delle uscite di emergenza, rincuorante, no?
 
Sta bene, diciamo allora che iscriversi a Facebook è come tirare fango sul muro e qualcosa resta attaccato, magari anche di buono.
Forse, ma fate molta attenzione con gli Italiani (per gli stranieri è in buona parte diverso).
 
Questo post lo dedico a coloro che non sono iscritti a Facebook. Qualcuno è lettore fisso del blog.
 
 
                                                                                                                      Steg
 

 

 

© 2014 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.




[1] La prima frase non è mia, la seconda sì.
[2] Trovo tutto ciò folle e irriguardoso da ateo.

Nessun commento:

Posta un commento