"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



giovedì 10 luglio 2014

EDITORIA ITALIANA E NEGOZI FISICI NEL MONDO (aspetto risposte)


EDITORIA ITALIANA E NEGOZI FISICI NEL MONDO
(aspetto risposte)

 

Premessa, ne ho scritto due volte, senza divertirmi, e di solito nei due post capita chi cerca il catalogo dei Meridiani Mondadori o qualcuno nella speranza di un parere gratis sul concetto di “pubblico dominio” (come da legge n. 633 del 22 aprile 1941).

 

Ma essere presi in giro no.

 

I vertici del circuito dei negozi Mondadori si lamentano perché Amazon avrebbe politiche aggressive.
Ma non spiegano:
1) perché Amazon non va bene, e invece BOL, IBS o Mondadori (che vende su ebay) sì;
2) perché Amazon non va bene in Italia, ma in Francia Amazon ovviamente si attiene alle norme (lo fa anche in Italia) sugli sconti massimi e quindi evidentemente va bene.

 

E qui passiamo ai “negozi fisici”: avete provato a chiedere un titolo non ovvio in una libreria? Oppure: avete anche provato a cercare un’edizione non standard di un CD non recentissimo in Francia?
Certo è più bello rovistare negli scaffali ma, appunto, non trovi niente, oppure l’unica copia di un libro di pregio (mi capita con frequenza nei negozi FNAC francofoni) è rovinata, …

 

Ah, c’è anche il segreto di Pulcinella: sapete come si fa a vendere con uno sconto superiore al 5% in Francia o al 15% in Italia i libri? Si descrivono copie nuove con un “altro nome”.

 

Ecco perché devo spesso comprare in rete (ci sono anche dei portali alternativi ai big guys, fra l’altro): copie nuove di libri con sconti veri, CD introvabili nei negozi a prezzi onesti, eccetera. Risparmiando ([1]).

 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

 

© 2014 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.
 



[1] Magari anche per un rasoio elettrico.

Nessun commento:

Posta un commento