"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



lunedì 31 marzo 2014

C86 RIVISTA E AMPLIATA: SERVIRÀ?


C86 RIVISTA E AMPLIATA: SERVIRÀ?
 
C86: per sapere di cosa si tratta non devi essere giovane (fisso nel caso di specie l’asticella formale ai 25 anni) oppure essere un appassionato del genere musicale indie britannico oppure un fan dei Manic Street Preachers (tutti ben oltre i 40 anni) ([1]).
Indie” significa indipendente: gli Oasis nacquero indie come loro produttore di fonogrammi, ma non lo rimasero.
 
C86 gioca su “C90” un formato di audiocassetta (ecco un giovane che si domanda giustamente di cosa sto scrivendo) e “1986”, anno di uscita di questa compilation indissolubilmente legata al settimanale New Musical Express.
 
Evidentemente, C86 fotografa quell’anno.
Lo preciso in quanto mi sono posto il problema se rischio di usare due pesi due misure rispetto a Nuggets: Original Artyfacts from the First Psychedelic Era 1965-1968, compilation costituita da due LP che fu originariamente pubblicata nel 1972, ristampata nel 1976 e poi rieditata ampliata in 4 CD nel 1998. Direi di no, per due ragioni: già lo spettro di tempo abbracciato è ben diverso, inoltre il doppio vinile appartiene a un’epoca in cui la storia scorreva più lentamente e in maniera meno incline a bruciare gli outsider, anche se nelle note di copertina si rinviene uno dei primi usi della parola punk da parte del loro autore Lenny Kaye e quella parola le ha ridato prima vita e poi, verosimilmente, status definitivo.
 
Nel 2014 C86 sarà ripubblicata da un produttore indipendente o quasi come Cherry Red Records, in formato triplo CD, secondo e terzo compact con evidentemente molte altre canzoni dell’epoca.
Tralascio l’analisi in dettaglio delle perplessità “tecniche” che riassumo: la confezione probabilmente farà venire altri dolori di stomaco come accaduto per una compilation del 2013 ([2]) che, fra l’altro, già un poco ripercorre le stesse strade di “anorak, shoegazing and trainspotting” ([3]); se Cherry Red ha dovuto rintracciare alcune registrazioni “da vinile” ovviamente qualche problema audio potrebbe esserci.
 
Chi è il destinatario di C86 nel 2014? Il/la giovane che trova tutto su You Tube o smanetta fra portali torrente e simili? Dubito.
Dunque si rischia di guardare solo a quei tre gruppi di persone indicati in apertura: big deal!
 
E qui veniamo alla “cultura delle cassette audio”: nemmeno provo a indicare qualche riferimento: su Internet trovate tutto, ma anche su carta ne hanno scritto a iosa.
Fuori dal revival, però (cfr. Nick Hornby se proprio volete, ma lui tratta di vinile), come spiegare: cosa significava “fare un nastro”, riceverlo, ascoltarlo, 28 anni fa? Lo spiega uno di cinquant’anni a uno che non dovrebbe nemmeno ascoltarlo in quanto ne ha meno della metà? Con che linguaggio?
Di quelle cassette spesso sono rimaste certe belle copertine godibili da tutti, ma la memoria difficilmente si tramanda ([4]).
Pertanto, nemmeno su questo versante proseliti fra le nuove generazioni se ne vedono molti.
 
Sento insomma un po’ di sapore di reducismo.
 
 
                                                                                                                      Steg
 
 
 
POST SCRIPTUM
Se recito “C30, C60, C90, Go!” chi cito e da che epoca?
 
 
                                                                                                                      Steg
 
 
 
© 2014 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.



[1] Volendo si veda il mio post “Pieghe musicali - Variazione 1001”.
[2] Intitolata Scared To Get Happy: A Story Of Indie Pop ’80-’89, stesso produttore.
[3] A propria volta sulla scia di una antologia doppia dal titolo, poco fantasioso, CD86: 48 Tracks From The Birth Of Indie Pop del 2008.
[4] Ricevo peraltro questa stringa da Michele di http://blackpizzas.blogspot.it/; se credete quindi: http://jaktapes.tumblr.com/.
Con una doppia avvertenza: duplicare semplicemente album originali non è molto creativo (a parte eventuali problemi giuridici); la mescolanza dei generi è evidente.

1 commento:

  1. Citi una parte di tamburi che rubata a un altro e rallentata di parecchio trasformò un imbianchino in Re Della Frontiera Selvaggia.

    RispondiElimina