"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



martedì 3 settembre 2013

QUESITI REFERENDARI E RACCOLTA FIRME (“Is there life on Mars?” series - 2)


QUESITI REFERENDARI E RACCOLTA FIRME
(“Is there life on Mars?” series - 2) ([1])

 

Articolo 75 della Costituzione della Repubblica italiana: “È indetto referendum popolare per deliberare l’abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono cinquecentomila elettori o Cinque consigli regionali”.

 

Uffici del Comune di Milano di Via Larga, una bella prima mattina di settembre 2013: alcuni elettori, dopo aver fatto i conti con indicazioni sbagliate loro fornite quanto alla “stanza” preposta per la firma dei moduli relativi a una lunga serie di quesiti referendari, finalmente arrivano al cospetto del personale preposto alla raccolta di dette firme.
Il numero di cittadini in attesa aumenta e più o meno sommessamente un impiegato informa che sono terminati i moduli necessari per la raccolta delle firme relative ad alcuni referendum. Terminati e non ne esistono altri presso gli uffici comunali. Risultato: poter firmare solo per parte dei referendum da indire.
Un cittadino, con tanto di pin d’appartenenza al Rotary Club all’occhiello del bavero, telefona al 113 e chiede l’intervento dei vigili. L’intervento ci sarà, però nessuno sblocco: i moduli mancanti sono “in Comune” (cioè a Palazzo Marino. Notate la finezza fra sede del Comune ed uffici del Comune), ma chissà quando arriveranno.

 

Siamo nella capitale morale ed economica d’Italia, nella capitale della moda, nella città dell’Expo 2015.
Noi, invece, siamo cittadini dimezzati (per dirla alla Italo Calvino).

 

 

                                                                                                                     Steg

 

 

 

© 2013 Steg, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte di questa opera – compreso il suo titolo – e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore.
 




[1] Da “Life on Mars” di David Bowie.

Nessun commento:

Posta un commento