"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



mercoledì 6 febbraio 2013

“WILD THING” (dispacci dall’aldilà - 1)

 

“WILD THING”
(dispacci dall’aldilà - 1)
 
Il 4 febbraio 2013 è morto Reg Presley.
No, nessun grado di parentela con Elvis Aaron di Tupelo, ma il cantante di The Troggs (all’anagrafe Reginald Maurice Ball).
 
Ovviamente si annaspa per ascoltare subito “Wild Thing”, canzone ([1]) che ho scoperto più di 35 anni fa su una bislacca antologia vinilica del Grande Seattleiano Jimi.
 
Si fatica: viene in soccorso una davvero scarburata epperciò splendida versione di Jeff – racing green Fender strings – Beck.
Si rinviene l’originale (tanto che si sfuma una versione dal vivo in Giappone, seppur pregevole, de The Runaways di Messer Kim Fowley da Los Angeles): si inserisce l’anello ripetitivo, dopo tre passaggi si può cominciare a pensare.
 
Ma la sorpresa arriva da quella versione apparentemente scarna, ascoltata cento volte e non esagero, quando usci l’eponimo EP (non gioco con le parole) Wild Things by The Creatures ([2]).
Quelli di Budgie sulle percussioni sono sicuri magli al cui confronto anche la ritmica granitica di Moe Tucker pare esitante, ma è la voce di Siouxsie Sioux, netta e profonda, ad inchiodare alle proprie responsabilità affettive l’ascoltatore.
 
Viva Reg Presley e viva The Troggs!
 
 
                                                                                                                      Steg
 
 
 
© 2013 Steg, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa opera – compreso il suo titolo – e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore.
 





[1] Non è un “originale”: la scrisse il fratello dell’attore John Voight: Chip Taylor.


[2] Le mie copie sono più di 3, a che serve contarle?


Nessun commento:

Posta un commento