"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



domenica 3 febbraio 2013

PERLE MEDIATICHE 16 – QUANTE VITTIME MUSICALI?


PERLE MEDIATICHE 16 – QUANTE VITTIME MUSICALI?

 

Prima o poi doveva succedere, succede solo ora in quanto esso non è il mio quotidiano di riferimento.
La Repubblica del 2 febbraio 2013, pagina 42, Ernesto Assante firma un articolo con intervista a Mick Fleetwood, dei Fleetwood Mac.
 
La vera perla è la didascalia di una foto: la dicitura “i Fleetwood Mac di oggi” indica fra gli altri anche Christine McVie, la quale ha definitivamente lasciato il gruppo nel 1998.
 
Nel testo Ernesto Assante dichiara che il 1977 fu l’anno “dell’esplosione del punk e della disco”.
Evidentemente, io uso un calendario diverso, secondo il qua1e in quell’anno uscirono – anche – i seguenti album: Low e “Heroes” di David Bowie, The Idiot e Lust For Life di Iggy Pop.
 
Ricordo che Assante fu ospite di una puntata di un programma di Carlo Lucarelli, intitolato “Almost True”, dedicata a David Bowie. Il giornalista sfoggiava come rarità un CD non ufficiale di David Bowie contenente registrazioni tratte dalle session per l’album (del 1980) Scary Monsters and Super Creeps; in realtà si tratta di un bootleg, dal titolo Vampires of Human Flesh, piuttosto comune ([1]).

 

In conclusione: “you’d better not mess with” ([2]) David Bowie e amici, né in forma attiva né in forma omissiva.

 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

 

© 2013 Steg, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte di questa opera – incluso il suo titolo – e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/o archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/o archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore.

 



[1] Oggi in qualche modo soppiantato dal CD, sempre non ufficiale, dal titolo The Scary Monsters Crhonicles.
[2] Cfr. “Ashes To Ashes”.

Nessun commento:

Posta un commento