"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



domenica 18 novembre 2012

“LA GIORNATA DELLA GIORNATA” (Sniper series - 3)


“LA GIORNATA DELLA GIORNATA”

(Sniper series - 3)

 

Non so se ve ne siete accorti, ma il calendario è costellato, o meglio infestato, di “giornate”: del/della/dei, etc.

 

Fino a qualche anno fa, ce la si cavava con ricorrenze stupide, che si potevano seguire oppure no. Qualcuna magari sancita con una ragione di fondo, ma poi finita male nella prassi: quanto è triste l’8 marzo con gli uomini costretti a comprare mimose; nemmeno perché se lo ricordano, ma in quanto segnalati da venditori che sostituiscono le loro merci usuali con fiori di provenienza più o meno certa.

 

Ma oggi è ben peggio: si accavallano remote celebrazioni che si arricchiscono di cattivo gusto: celebrare la giornata del risparmio nel 2012 quando i cittadini hanno problemi economici e, contemporaneamente, nessun banchiere “spiega” mai come sono investiti i prestiti da loro ricevuti a tassi irrisori ([1])? No grazie.

 

Si aggiungo poi giornate o settimane o mesi “finti”, cioè inventati da una qualche categoria: il mese del bruxismo (ma c’è anche quello del benessere psicologico) mi pare notevole ([2]).

 

Propongo di introdurre l’“anno del rispetto dell’intelligenza delle persone”: per 12 mesi non ci vengano dette o proposte idiozie ([3]).
Che ve ne pare?

 

 

                                                                                              Top Shooter

 

 

 

© 2012 Top Shooter
     © 2012 Steg, Milano, Italia.
Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte di questa opera – incluso il suo titolo – e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore.



[1] Questo blog ha un indirizzo di posta elettronica, mi scriva qualche portavoce dell’ABI, per favore.
[2] Buttate una unità di misura del tempo in un motore di ricerca, aggiungetevi il genitivo e il gioco è fatto.
[3] Per correttezza faccio presente che esiste la “giornata mondiale dell’intelligenza”, però non la vedo molto pubblicizzata e, comunque, non ci sono solo coloro che sono ammessi al (o alla) MENSA, ma anche menti normali e ciononostante pensanti.
A tacer del fatto che un giorno non basta.

Nessun commento:

Posta un commento