"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



mercoledì 13 marzo 2024

SEMPRE SULLA RIGA BIANCA (di mezzeria: Bashung 15 anni dopo)

SEMPRE SULLA RIGA BIANCA

(di mezzeria: Bashung 15 anni dopo)

 

 

Intorno al quindicesimo anniversario della morte di (Alain) Bashung mi trovo a “gestire” - tutto in lingua francese - non recentissimi volumi: uno è una sorta di breve memoir di un suo collaboratore/amico verso la fine della vita del primo ([1]).

Poi due polar comprati sulla fiducia, ma che potrebbero essere ancora più tangenziali (permettetemi la iperbole) ([2]) di "quel" romanzo di Michel Embareck da cui tutto è cominciato ([3]).

 

Ah certo: appena pubblicata una nuova antologia più o meno copiosa (dipende dal formato) che contiene il necessario inedito.

 

In Italia sempre nulla.

 

Per i disattenti: Bashung nasce Baschung.

 

 

                                                                                                                      Steg

 

 

 

© 2024 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.

Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.

 



[1] Gerard MANSET, Visage d'un dieu Inca.

[2] L’elusivo Samuel SUTRA, La Mort dans les veines

Il più reperibile François LOUBEYRE, Nevada from Barbès.


Nessun commento:

Posta un commento