"Champagne for my real friends. Real pain for my sham friends" (used as early as 1860 in the book The Perfect Gentleman. Famously used by painter Francis Bacon)



venerdì 1 dicembre 2023

APNEA ACCADEMICA (Steg about Steg Series – 8)

 

APNEA ACCADEMICA

(Steg about Steg Series – 8)

 

Credo che mio padre fu soddisfatto per la mia laurea (al di là della lode), aprile 1984, siccome lui non aveva potuto continuare e ultimare, soprattutto, gli studi dopo il diploma.
Del resto, ricordo che mi disse almeno in una occasione che più tardi si cominciava a lavorare meglio era, siccome poi non potevi sapere quando avresti smesso.
 
Dunque io ho trascorso circa cinque anni e sei mesi della mia vita sott'acqua; uscendo ogni tanto a subire l'aria circostante, ma per il resto nel mio mondo marino, fate voi se delfino, balena (mite o feroce) o Capitano Nemo.
 
Certo lo studio non era così banale: ho trovato un metodo solamente dopo aver superato coi voti peggiori i due esami più difficili del primo anno: dopodiché il voto più basso sul libretto fu un 29/30.
Sembra facile a raccontare, meno quando studi con la febbre, pensi a chi gareggia in discesa libera sciistica vomitando e ci pensi per tirarti su il morale mentre aspetti di essere chiamato alla cattedra.

 Nel mio “fondale” c’erano i fumetti (sempre meno) ([1]), la musica (sempre di più) ([2]).

 Tutto qui.

Quando un titolo di un post (o altro) arriva da solo, è il migliore.
A costo di contestarlo.

Per i più metodici, questo post si pone, cronologicamente, poco prima di quello intitolato 1984: Et nous reparlerons de “pezzi di buio” (un anno lungo) ([3]).

 

 

                                                                                                                        Steg

 

 

 

© 2023 e 2024 Steg E HTTP://STEG-SPEAKERSCORNER.BLOGSPOT.COM/, Milano, Italia.

Tutti i diritti riservati/All rights reserved. Nessuna parte – compreso il suo titolo – di questa opera e/o la medesima nella sua interezza può essere riprodotta e/od archiviata (anche su sistemi elettronici) per scopi privati e/o riprodotta e/od archiviata per il pubblico senza il preventivo ottenimento, in ciascun caso, dell’espresso consenso scritto dell’autore/degli autori.

 

Nessun commento:

Posta un commento